Una Top 5 fitness game 2020? Cioè? Partiamo da lontano: dalla notte dei tempi, l’essere umano insegue la forma fisica perfetta, quella capace di garantire salute non solo fisica, ma anche mentale. Come si dice, “mens sana in corpore sano”, una mente sana risiede in un corpo sano. Basterebbe poco in realtà: anche niente. Per flessioni, addominali, squat e piegamenti non è necessario avere attrezzature di sorta. Basta la motivazione. Eh, appunto. La mancanza di motivazione è proprio quel che spinge, o meglio non spinge, molti. E il risultato è che, sebbene potremmo tutti restare facilmente in forma, per fare moto ricorriamo a palestre, pratiche sportive, e in generale siamo portati a cercare la motivazione al di fuori della nostra abitazione.
Purtroppo, però, ora siamo tutti costretti in casa da motivi di indubbia importanza. Dovremmo quindi rinunciare all’esercizio fisico? Divorare patatine su patatine su abbacchi su hamburger su piatti di pasta conditi con pezzi di pizza quattro formaggi? No, non dobbiamo. O meglio, possiamo, se poi ci dedichiamo a un po’ di sano esercizio fisico dentro casa. “E la motivazione?” chiederanno i più attenti tra voi. Beh, alla motivazione ci pensano… i videogiochi!
Top 5 fitness game 2020, fare esercizio in casa con i fitness game
Se vogliamo cercare l’origine dei fitness game, probabilmente dobbiamo andare indietro agli anni ‘80. Quando in tv trasmettevano in America allenatori unti e sudati che facevano muovere le casalinghe a ritmo di musica, senza bisogno di farle uscire di casa. La loro motivazione? Gli allenatori unti e sudati, ovvio. Poi fu la volta dei cabinati, che costringevano comunque a uscire di casa, ma solo per entrare in una sala giochi e sperperare milioni su Dance Dance Revolution. Un rhythm game con controlli fisici al posto di pulsanti. La motivazione, quindi, diventa il punteggio, il record. Il solo fatto di star giocando. Gamification la chiamano alcuni, ma ci interessa fino a un certo punto. Il punto è che, sapendo di stare videogiocando, possiamo trovare la motivazione che ci serviva anche senza uscire fisicamente: sarà la nostra mente a viaggiare.
La lista
Tagliamo corto, e arriviamo al succo: oggi, non venti anni fa, come facciamo a fare esercizio fisico con i videogiochi? E soprattutto: quali sono i videogiochi più adatti a farlo? Come anticipato, potremmo definirli fitness game, giochi che impiegano imput provenienti da movimenti del nostro corpo, e non dalla pressione di pulsanti. E che ci fanno, dunque, fare esercizio: fitness! Andremo con ordine, dal meno efficace al migliore di tutti, in una top 5 dei migliori fitness game 2020 (intesi come “usciti fino al 2020”, non solo “nel 2020”). Iniziamo!
5) Beat Saber (Oculus, HTC Vive, PSVR)
Il primo gioco della lista è probabilmente il meno efficace di tutti nel farci fare un fitness equilibrato. Ma è anche il più fico, ammettiamolo. Il punto è che non nasce propriamente con quella finalità, dato che si tratta di un rhythm game alla Guitar Hero. Solo che, al posto di pigiare pulsanti sulla chitarra, dobbiamo muovere i controller di movimento. Diventati, dentro a un visore VR… due spade laser.
Tagliando a ritmo i cubi che ci voleranno incontro, schivando pericolosi muri virtuali per tutta la durata di una canzone, si vince. E, ve lo assicuriamo, a livelli di difficoltà più elevati, si suda. Tanto si suda. Tantissimo. Però, allena praticamente solo la parte superiore del corpo, e le braccia. E poi, per giocarci, dovrete spendere più di qualche soldino, dato che i visori VR non sono proprio economici…
4) Wii Sports/Wii Sports U (Nintendo Wii, Wii U)
Wii Sports è stato a lungo fra i giochi più venduti di sempre. Certo, lo era perché lo davano in bundle con la Nintendo Wii, che di vendite ne ha macinate parecchie, ma sono dettagli. I mini-giochi proposti vanno dal golf al bowling, di certo poco faticosi e molto poco fitness. Ma, anche, al pugilato o al tennis, giusto per citare quelli che, secondo noi, sono davvero i più letali in termini di calorie consumate.
Per vincere bisogna mulinare le braccia parecchio velocemente, e schivare con precisione. Similmente a Beat Saber, però, ci troviamo di fronte a un titolo che non offre un allenamento completo, e si limita a farci sudare. Che già non è poco. Ma i prossimi titoli, vedrete, sono assolutamente una spanna più su! Rispetto a Beat Saber, Wii Sports, ha un costo molto, ma molto inferiore. Quanto può costare una wii oggigiorno? 25 euro? Anche troppo. E ne vale la pena!
Disponibile sul mercato anche la versione per Wii U, con minigiochi aggiuntivi e controlli migliorati per sfruttare il pad della console.
3) Just Dance (multipiattaforma)
Entriamo nel campo dell’eccellenza, senza perdere un millimetro di carica motivazionale! Del resto, il ballo da sempre rappresenta uno dei modi più divertenti di perdere qualche kilo di troppo. Just Dance, uno qualunque, fate voi, è disponibile per praticamente ogni piattaforma dalla Wii in su, comprese PS3, Xbox 360 ecc. Coinvolge tutto il corpo in movimenti armonici e abbastanza faticosi da farci fare un ottimo cardio-fitness, senza esagerare né nell’esercizio della parte superiore del corpo, né della parte inferiore, gambe e glutei.
Non ha veri e propri punti a sfavore. Se è terzo in classifica è solo perché i due contendenti al podio sono nati con l’intento preciso di farci dimagrire e stare in forma, frutto di studi professionali e tanta serietà nell’affrontare l’argomento.
2) Wii Fit (Nintendo Wii)
Se non fosse stato rilasciato il titolo al primo posto di recente, di sicuro ci sarebbe ancora lui in cima alla classifica: Wii Fit. E sì che è vecchiotto, dato che la Wii è stata soppiantata da ben due generazioni di console successive. Ma Nintendo è Nintendo, specialmente quando si tratta di uscire dagli schemi, e trasformare il videogioco in qualcos’altro. In esercizio, nel caso di Wii fit. Una piattaforma che misura il peso, l’equilibrio, la pressione esercitata e che ha consentito agli sviluppatori di creare un videogioco che ci facesse fare yoga, che ci facesse correre sul posto, fare gli step, e tanto, tanto altro.
L’aspetto migliore? Oltre ad essere efficace, Wii Fit è stato realizzato da professionisti dell’allenamento, per consigliare il carico di lavoro più adatto in base al nostro obiettivo (tonificare, perdere peso, rimanere in esercizio). Vi serve solo una Wii e una Wii fit per cominciare. E non vorrete più abbandonarlo! A meno che non abbiate una Nintendo Switch…
1) Ring Fit Adventure (Nintendo Switch)
Se avete in casa una Nintendo Switch non avete scuse. Dovete comprare Ring Fit Adventure! L’attenzione riposta nella pianificazione è la medesima di Wii Fit, forse addirittura superiore! Tutto grazie allo strumento in dotazione: un anello flessibile da esercizi, come quelli che potete prendere da Decathlon, che sfrutta il potere quasi magico dei sensori dei Joycon. La sensibilità dei suddetti permette alla switch di capire quanta forza imprimete, ma anche quanta potete imprimerne, fino a quanta dovreste imprimerne per ottenere un risultato specifico in base alla vostra necessità. Bello, sì, utile, certo. Ma c’è di più: Ring Fit Adventure è… un RPG!
Vi muoverete in livelli su binari (diramati, non univoci) facendo corsa sul posto più o meno intensa in base alla velocità richiesta. Alcuni livelli hanno zone segrete raggiungibili solo se state correndo abbastanza veloce! E poi, dulcis in fundo, ci sono le lotte contro i vari nemici che incontrerete lungo la strada. Mostri da abbattere facendo esercizi statici come compressioni o dilatazioni dell’anello, stretching vari, flessioni e piegamenti. Tornando a parlare di motivazione, insomma, è indubbio che Ring Fit riesca più di qualunque altro gioco della top 5 a solleticare il palato dei videogiocatori, facendo leva sul loro desiderio di esplorare e combattere. Metteteci pure che, su tutti, è il più adatto ed equilibrato nel farci fare vero esercizio fisico, ed ecco spiegato perché si trova al primo posto!
Sembra proprio che sia Nintendo ad aggiudicarsi la corona di “casa di sviluppo più sana”. Non ci stupisce. In Giappone sono in molti a non poter fruire di palestre o parchi, per via di mancanza di soldi o di spazio, di tempo o, di nuovo, di motivazione. Riteniamoci fortunati, dunque, a poter scegliere come allenarci e rimanere in forma! Perchè non tutti possono dire altrettanto nel mondo. Che stare chiusi in casa, insomma, ci possa insegnare il valore di uscire? Siamo sicuri di sì.