Nello spazio di Metropolitan Today di oggi, ricordiamo il 15 novembre 1975 quando usciva l’ultima striscia a fumetti di Topolino disegnata per la Disney da Floyd Gottfredson, lo storico fumettista di questo iconico personaggio.

Topolino e le strisce a fumetti

Il 15 novembre 1975 usciva l'ultima striscia a fumetti di Topolino di Floyd Gottfredson, fonte fumettologica.it
Topolino di Gottfredson, fonte fumettologica.it

Le strisce a fumetti erano sequenze di vignette a fumetti pubblicate sui quotidiani che potevano raccontare una singola scena o nel caso della presenza di più strisce a fumetti anche una storia completa. Quella della striscia era un formato editoriale molto popolare nel ventesimo secolo negli Usa tanto che si arrivò alla pubblicazione di oltre 7 milioni di episodi. Uno dei personaggi più popolari di questo tipo di fumetti era senza dubbio Topolino, l’iconico personaggio ideato da Walt Disney e lasciato nel 1928 con il cortometraggio “L’areo impazzito”. Inizialmente realizzato per i cartoon con i classici pantaloncini rossi e bottoncini gialli, Topolino deve parte della sua evoluzione come personaggio grazie anche al mondo dei fumetti.

Per il successo delle strisce topoliniane fu molto importante l’arrivo alla Disney del fumettista Floyd Gottfredson. Questi, inizialmente assunto come intercalatore ed assistenze animatore, venne spostato ai fumetti nel 1930 divenendo in breve tempo non solo un ottimo disegnatore ma anche un grande soggettista e autore. A lui Topolino deve il miglioramento dell’ambientazione e del realismo delle sue storie e la maturazione stessa del personaggio. Gottfredson inoltre ideò diversi importanti personaggi comprimari dei fumetti topoliniani come il commissario Basettoni e Macchia Nera ispirando le generazioni di fumettisti successivi non solo americani ma anche europei. Il celebre fumettista a lavorò ininterrottamente a Topolino dal 1930 al 1975. Il 15 dicembre di quarantanove anni fa veniva infatti pubblicata la sua ultima striscia a fumetti.

Altre ricorrenze importanti

Una delle più grandi scontri del Medioevo è senza dubbio quella di Zappolino del 15 novembre 1325 combattuta tra ghibellini e guelfi bianchi. Il 15 novembre 1533 era il giorno in cui Francisco Pizarro conquistò Cusco ed iniziò il massacro degli Inca. La Georgetown University è la più antica università cattolica degli Stati Uniti le cui attività iniziarono il 15 novembre 1791. Il 15 novembre 1859 veniva emanata la Legge Casat, dapprima nel regno di Sardegna e poi nel resto d’Italia, restando in vigore come legge sull’istruzione fino alla riforma Gentile del 1923.

I fatti accaduti il 15 novembre nella storia

10 anni più tardi, il 15 novembre 1869, l’armatore genovese Raffaele Rubattino acquistò la Baia d’Assab in accordo con il governo italiano facendo di essa il primo possedimento coloniale del nostro paese. Il 15 novembre 1920 si riunì per la prima volta a Ginevra la Società delle Nazioni. Un anno più tardi, il 15 novembre 1921, prese per la prima volta il volo il dirigibile Roma costruito da Umberto Nobile. Il 15 novembre 1943 11 antifascisti vennero fucilati a Ferrara dopo l’assassinio del commissario della federazioni dei fasci Igino Ghisellini. Lo stesso giorno il capo delle SS Himmler ordinò che i rom fossero trattati alla stregua degli ebrei e mandati nei lager. Un anno dopo, il 15 novembre 1944, i partigiani della 7ª GAP combattevano la battaglia della Bolognina contro i nazifascisti.

Il 15 novembre 1956 usciva nelle sale cinematografiche americane “Love Me Tender” in cui compariva per la prima volta sugli schermi Elvis Presley. 4 anni più tardi, il 15 novembre 1960, dopo lo scandalo di “L’Arialda” di Giovanni Testori dovute alle tematiche omosessuali e la censura scatenata dopo la messa in scena all’Eliseo con la sua regia, Luchino Visconti chiese di essere ricevuto insieme ad altri attori delle pièce teatrale dal presidente della Repubblica Gronchi che si rifiutò. Il 15 novembre 1971 veniva rilasciato il primo microprocessore della Intel chiamato 4004. 4 anni più tardi, il 15 novembre 1975, il primo summit del G7 aveva luogo in Francia. Il 15 novembre 1989 usciva nelle sale cinematografiche americane “La sirenetta” di Ron Clements e John Musker. Infine, il 15 novembre 2001, la Microsoft lanciava sul mercato americano la Xbox.

Nati oggi

Ricordiamo i grandi scrittori Giorgio Manganelli e Gesualdo Bufalino, il grande regista Francesco Rosi e il grande stilista Roberto Cavalli. Facciamo gli auguri ad Antonella Ruggiero e Sofia Goggia. Buon compleanno a Sergio Cammariere e Giucas Casella.

Morti oggi

Il 15 novembre 1630 moriva in povertà il famoso astronomo Giovanni Keplero. Un collasso cardiocircolatorio si portava via il famoso armatore Achille Lauro il 15 novembre 1982. La grande circense Moira Orfei veniva trovata morta il 15 novembre 2015 dai suoi familiari.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news