Torta Cappuccino di Sal De Riso, ingredienti e procedimento

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lo chef e pasticciere Sal De Riso ha proposto durante la puntata di oggi di “È sempre Mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici, una fantastica Torta Cappuccino. Vediamo insieme gli ingredienti e come prepararla a casa.

Gli ingredienti per la Torta Cappuccino dello Chef Sal De Riso

Sono necessari innanzitutto: 2 dischi di pan di spagna al cacao e bagna al caffè. Per il biscotto morbido munirsi di: 185 g di farina 00, 150 g di burro, 150 g di uova, 95 g di zucchero invertito, 90 g di zucchero a velo, 50 ml di latte intero, 2 g di lievito in polvere e 1 g di sale colorante alimentare marrone. Passiamo poi alla crema al caffè con: 300 ml di latte, 300 ml di panna, 60 g di zucchero, 3 g di caffè liofilizzato, 50 g di caffè in grani, 400 g di crema pasticciera, 1 g di sale, 20 g di gelatina, 89 ml di acqua, 500 g di panna semi montata e 50 g di zucchero.

Un altro componente della torta cappuccino è la meringa flambata, per farla abbiamo bisogno di: 200 g di albume, 300 g di zucchero. Successivamente per la panna cotta alla vaniglia ci serviranno: 200 ml di panna, 24 g di zucchero, 1/3 di bacca di vaniglia, 9 g di gelatina, 36 ml di acqua, 200 g di panna semi montata. Infine, per decorare puoi usare cuoricini di cioccolato e mini croissant.

Procedimento per preparare il dolce di Sal De Riso

Per prima cosa il pasticcere Sal De Riso ci mostra come preparare il girotorta: sarà necessario miscelare tutti gli ingredienti per il biscotto morbido e stenderli in una carta forno. Una parte degli ingredienti si potrà colorare con del caffè liofilizzato (o colorante marrone) per poi inserirlo in un conetto. Disegnate sulla parte bianca delle strisce con l’impasto colorato e informate a 220° per 7 minuti. Quando è cotto, sfornare e tagliare una parte dell’impasto adagiandolo sulla tortiera. Successivamente si preparerà l’inserto di panna cotta. Portare ad ebollizione la panna, unendola con lo zucchero e la gelatina. Mescolare e lasciare raffreddare, poi unire la panna semi montata. Mettere il composto ottenuto in un contenitore di silicone e lasciare in freezer.

Ora è il turno della crema di caffè leggera. Mettere in infusione i chicchi di caffè, il caffè liofilizzato e la panna in frigorifero e lasciarli per un paio d’ore. Successivamente sarà necessario riscaldare l’infusione, aggiungere la gelatina e mescolare. Una volta ben mescolato, aggiungere la crema pasticcera e la panna semi montata. Quindi prendere il girotorta, inserire uno strato di pan di Spagna e inzupparlo nella bagna caffè. Poi è il turno di uno strato di crema di caffè e dopo, al centro, la panna cotta. Dopo la panna si inserisce un altro strato di pan di Spagna imbevuto di caffè. A questo punto livellare e congelare il tutto.

Per la Torta Cappuccino è arrivato il momento di preparare la meringa a bagnomaria. Mentre si mescola con una frusta, portare l’albume e lo zucchero uniti a una temperatura di 60 gradi. Poi, riporre il composto in una planetaria e continuare con delle fruste automatiche fino a ottenere una meringa lucida. A questo punto colate la meringa nella torta congelata, versate del caffè ristretto e decorate a piacere con stuzzicadenti e altre decorazioni. Avrete ottenuto il dolce del pasticcere Sal De Riso a casa vostra!

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS