Bella soffice e dal sapore delicato. Ecco le caratteristiche della torta Primavera, dolce che ogni anno soddisfa le esigenze di tutti, dagli adulti ai bambini. Dopo mesi di freddo il sole inizia ad allietare le nostre giornate e come celebrare al meglio l’arrivo della bella stagione se non con un dolce a lei dedicato?

Soffici strati di pan di Spagna, farcitura di panna e mascarpone e decorazione arricchita da dolci fragole danno vita ad un dolce semplice ma allo stesso tempo raffinato. Colori e sapori perfetti per la Pasqua ma anche per qualsiasi altra occasione come la festa della Mamma, per un compleanno o un pic-nic all’aperto. La preparazione non richiede molto tempo, ma il risultato stupirà tutti per sapore e presentazione.

Per esaltarne i sapori accompagnatela con dello spumante o dello champagne ben ghiacciati. Sodalizio che riuscirà ad onorarla al meglio. Data la presenza della farcitura alla crema, la torta di Primavera,  va conservata coperta in frigorifero. Solamente in questo modo potrà preservare intatte la sue caratteristiche per un massimo 3 giorni. Per servirla bisognerà riportarla prima a temperatura ambiente.

Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per una torta Primavera per circa 6/8 persone:

5 uova

1 tuorlo

200gr zucchero semolato

100gr amido

80gr farina 00

500gr fragole

350gr mascarpone

80gr zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 175°
Per il pan di Spagna montate le uova, il tuorlo e lo zucchero finché non raddoppiano di volume. Se avete a disposizione una planetaria sarà più facile realizzarlo, ci vorranno 10 minuti. In sostituzione potete usare un frullatore elettrico ad immersione. Incorporate farina e amido e setacciateli insieme, aggiungeteli gradualmente alle uova utilizzando una spatola e mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Controllate che non ci siano grumi e versate il composto nella teglia precedentemente imburrata. Infornate e cuocete per 30 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare il pan di Spagna. Occupatevi poi della farcitura e della decorazione. Quindi mescolate con un cucchiaio mascarpone e zucchero a velo e tagliate le fragole per lungo in tre parti. In questo modo potrete utilizzare la fetta centrale, piatta e regolare, per la farcitura della torta.
Tagliate a metà la torta e spalmate uno strato di crema e disponete le fette di fragole.
Coprite con il top della torta, spalmate anche quello con la crema usando un cucchiaio e una spatola. Decorate con le restanti fragole. Et voilà la Primavera è pronta da servire

Fiammetta Fiorito

Seguici su Google News