Tosca è tornata con un nuovissimo album live intitolato “Appuntamenti Musicali dal Mondo”. Il live in questione è stato registrato lo scorso 6 gennaio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (SOLD OUT) ed è stato pubblicato il 24 novembre in tutti i negozi di dischi e store digitali. Il disco è denso di ospiti che l’hanno accompagnata durante il suo viaggio musicale. Scopriamo insieme di cosa si tratta…
Tracklist
- To traino
- Ibrahim
- Succar ya banat
- Dimme na vota sì
- Marzo / Mars
- Secondo Coro delle lavandaie
- Il porto (A mesma musica)
- Dumbala dumba
- L’annunciazione feat. Gabriele Mirabassi
- Nongqongqo (To those we love)
- Cello solo
- Via Etnea feat. Germano Mazzocchetti
- Sogna fiore mio
- Na serenata a ponte feat. Nicola Piovani
- Scutam ess morna
- Comme s’il en pleuvait
- Facendo i conti feat. Joe Barbieri
- Prisencolinensinainciusol feat Gegè Telesforo
- Il suono della voce feat. Danilo Rea
- Lume
- Rumania Rumania
- Vorrei incontrarti fra cent’anni
- Jingle bells
Innanzitutto, chi è Tosca? Tiziana Tosca Donati è una cantante e attrice teatrale italiana. Un percorso artistico iniziato dal basso ma che l’ha presto portata a spiccare il volo. In attività dal 1992, più di venti anni di carriera alle spalle: concerti, teatro e collaborazioni illustri. Chi di voi non ricorda la vittoria a Sanremo del 1996 insieme a Ron, con il celebre brano “Vorrei incontrarti fra cent’anni”? Fu solo l’inizio di una lunga catena di successi. Tosca è un’ artista eclettica da sempre incuriosita dalle musiche tradizionali di tutto mondo. Nonostante le varie influenze musicali, è rimasta sempre fedele a se stessa, confidando nella sua rielaborazione e nella propria indipendenza.
Il nuovo album di Tosca contiene pezzi rari e melodie difficili da trovare, contaminazioni con le altre culture, in un live che per l’occasione abbraccia grandi classici della tradizione italiana e canzoni dal suo repertorio. Sono “confini e sconfini del suono della voce”, come recita il sottotitolo del concerto, un crogiuolo di melodie e parole, poetico e vibrante, quasi un “racconto in musica” che, anche grazie al sapiente utilizzo di lingue molto lontane fra loro: passa infatti tra le suggestioni del fado portoghese, della morna, oppure i canti augurali dei matrimoni Yiddish, una canzone libanese e una ballata zingara fino ad approdare alle sponde italiane della musica d’autore e popolare, con uno straordinario omaggio alla canzone romana che da tempo Tosca valorizza oltrepassando i confini laziali. Le parole della cantante:
La mia non è una ricerca filologica, ma una ricerca per affinità artistica dove posso affondare anche le mie radici. È un’avventura nelle molte anime della canzone. Ho scelto brani tra i viaggi che abitualmente faccio due o tre volte all’anno e quelli virtuali che ho compiuto in quasi venti anni di teatro e canzone. Mi sono fatta guidare dall’istinto, dalla bellezza delle canzoni che trovavo e che portavo via con me. Tutto questo materiale andrà poi in giro all’estero, dove incontrerò nuovi artisti residenti a Lisbona, Parigi, Rio, San Paolo, e diventerà un documentario per Rai Cinema.
Tosca è un’artista davvero versatile, riesce a coniugare una splendida voce con la sua teatralità ed il suo carisma, conquistando il palco e l’attenzione di chi la ascolta. Il suo ultimo disco è un mix di tutto ciò e di una ricerca continua per ottenere arrangiamenti sempre nuovi. Il risultato? Un live tutto da scoprire… lasciatevi stupire!
VOTO 7.6 / 10
Giulia Pappalardo