MotoriWRC

Toyota rivoluziona la lineup: Ogier, Evans e Rovampera nel 2020

Dopo la prima doppietta Toyota Gazoo Racing nel WRC, Tommi Makinen ha optato per una vera e propria rivoluzione. Toyota schiererà Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Kalle Rovampera nella stagione 2020.

Toyota lineup 2020 – Dopo una grande stagione, non poteva che avvenire un grande cambiamento. Dopo che Hyundai Motorsport ha persuaso il neo campione Ott Tanak a lasciare Toyota, la squadra giapponese non poteva che rispondere prontamente alla rivale. L’abbandono di Tanak per la concorrenza fa già parte del passato.

Toyota lineup – Ogier la punta di diamante

Tommi Makinen non ha perso l’occasione per stupire ancora una volta. Sfruttando una stagione difficile in Citroen Racing, Makinen ha convinto il sei volte campione Sébastien Ogier ad accettare l’offerta della squadra giapponese. Il manager finlandese è così riuscito in quello in cui aveva fallito a fine 2016: portare Ogier in Toyota.

Toyota lineup WRC
Evans, Ogier, Makinen e Rovampera – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

“Sono molto felice di unirmi a questo team. Questa è un’altra sfida per me e non vedo l’ora di cominciare. Noi avevamo già discusso questo arrivo alla fine del 2016, ma non avevamo trovato l’accordo. Non vedo l’ora di lavorare con un brand così importante come Toyota così come lavorare con il mio idolo d’infanzia, Tommi Makinen. Il piano? Vincere il titolo!”Sébastien Ogier

All’epoca, Sébastien Ogier decise di accettare l’avventura con M-Sport che si rivelò vincente. Questa volta Ogier ha accettato l’offerta di Toyota, legandosi al costruttore giapponese per solo una stagione, confermando la sua intenzione di ritirarsi a fine 2020.

Toyota lineup – Evans e Rovampera pronti ad esplodere?

La grande novità per Toyota rappresenta la scelta di appiedare sia Kris Meeke che Jari-Matti Latvala in favore di Elfyn Evans e Kalle Rovampera. Evans sarà chiamato al definitivo salto di qualità dopo 86 rally disputati, una sola vittoria (Rally del Galles 2017) e nove podi. Rovampera, dal canto dei suoi 19 anni, avrà tutto da dimostrare in una stagione che lo vedrà esordire nella classe regina.

Toyota lineup WRC
Kalle Rovampera sulla Skoda Fabia R5 WRC2 Pro 2019 – Photo Credit: Kalle Rovampera

“Sono molto felice della nostra lineup, credo sia molto competitiva per la prossima stagione. Sono convinto che rappresenta un ottimo equilibrio tra esperienza e grande ambizione futura. Elfyn è un pilota che ho inseguito per molto tempo perché ha la velocità giusta per vincere praticamente su ogni superficie. Allo stesso tempo, sa gestire le situazioni molto bene per portare a casa punti iridati.
Conosco Kalle da quando era molto piccolo ed era chiaro fin da subito che aveva qualcosa di speciale. Ha ancora molto da imparare, ma credo che sia pronto per questo passo.”
Tommi Makinen, Team Principal Toyota

Se Elfyn Evans vanta un’ottima esperienza con Ford M-Sport (dal 2013 al 2019), Kalle Rovampera debutterà nella massima categoria a soli 19 anni. Il campione WRC2 Pro con Skoda ha ricevuto grandi attestati di stima dagli addetti ai lavori. Rovampera dovrà riuscire a confermare le aspettative: un’impresa non semplice in un team campione del mondo.

SEGUICI SU :

Adv
Adv

Luca Luppino

Appassionato di motori con uno sguardo attento all'innovazione tecnologica. Scrivo per passione e per condividere le mie idee sul motorsport. Giornalista all'ePrix di Roma 2019. Per Metropolitan Magazine Italia mi occupo di Formula E, WEC e WRC.
Adv
Back to top button