Il trading di CFD ti consente di speculare sull’aumento o sulla diminuzione dei prezzi dei mercati finanziari globali in rapido movimento, come forex, indici, materie prime, azioni e titoli del tesoro.

Chi vuole iniziare a fare carriera, o anche soltanto una piccola rendita occasionale, con il trading online non può non imbattersi, e quindi conoscere cosa sono i CFD.

Un contratto per differenza (CFD) è una forma popolare di negoziazione di derivati. Alcuni dei vantaggi del trading di CFD sono che puoi negoziare a margine e puoi vendere, se pensi che i prezzi scenderanno, o acquistare, se pensi che al contrario i prezzi saliranno. 

I CFD sono fiscalmente efficienti o meno, in base al paese in cui ci si trova: se lo sono significa, in pratica, che non vi è alcuna imposta di bollo da pagare.

Si noti che il trattamento fiscale dipende da circostanze individuali e può variare, o può variare soprattutto in base alle leggi fiscali del paese in cui si vive. È inoltre possibile utilizzare le negoziazioni di CFD per coprire un portafoglio fisico esistente.

I contratti per differenza (CFD) sono un prodotto con leva, il che significa che è necessario depositare solo una piccola percentuale del valore totale del trade per aprire una posizione. Questo si chiama “trading sul margine” (o requisito di margine).

Mentre il trading a margine ti consente di ingrandire i tuoi rendimenti, anche le tue perdite saranno ingrandite in quanto si basano sul valore completo della posizione. Ciò significa che potresti perdere tutto il tuo capitale, ma poiché l’account ha una protezione del saldo negativa, non puoi perdere più del valore del tuo account.

Nel trading di CFD devi pagare lo spread, che è la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita. Inserisci un trade di acquisto usando il prezzo di acquisto quotato ed esci usando il prezzo di vendita. Più stretto è lo spread, meno il prezzo deve muoversi a tuo favore prima di iniziare a realizzare un profitto, o se il prezzo si muove contro di te, una perdita. 

Alla fine di ogni giorno di negoziazione (alle cinque del pomeriggio, ora di New York), qualsiasi posizione aperta nel tuo conto potrebbe essere soggetta a un addebito chiamato “costo di mantenimento”. Il costo di mantenimento può essere positivo o negativo a seconda della direzione della propria posizione e del tasso di partecipazione applicabile.

Per negoziare o visualizzare i dati sui prezzi per i CFD su azioni, è necessario attivare la relativa sottoscrizione dei dati di mercato su una piattaforma apposita, per la quale verrà addebitata una commissione. Devi anche pagare una commissione separata quando fai trading di CFD su azioni. 

Tutti gli esperti di trading on line sono concordi nell’affermare che per iniziare a investire senza rischiare inutilmente i propri soldi bisogna scegliere la piattaforma giusta e che dovrà essere certificata dalla Consob.
Ma quali sono i parametri che definiscono come affidabile una piattaforma di trading on line e come sceglierla? Vediamolo insieme!

Caratteristiche di una piattaforma di trading on line affidabile:quali sono?

Una piattaforma di trading on line per avere l’etichetta di affidabile deve avere varie caratteristiche:innanzitutto parliamo di autorizzazioni e licenze. Infatti una persona che apre un conto deve farlo in una piattaforma che deve essere regolamentata e autorizzata dagli enti di controllo come per esempio la Consob, nel caso dell’Italia.

Quindi questo significa che prima di affidarsi a una piattaforma di trading ci si dovrà accertare che abbia tutte le licenze e le certificazioni che le permettono di operare in maniera trasparente e legale.

Bisogna diffidare in maniera assoluta di quei siti che non hanno queste certificazioni e che offrono condizioni apparentemente molto convenienti e promette facili guadagni:dietro questi siti si nascondono solitamente delle truffe.

Teniamo presente che queste piattaforme che non sono certificate hanno come sede legale paesi che fanno parte di quella categoria chiamata paradisi fiscali. Queste precauzioni e controlli valgono anche nel caso in cui si voglia investire in bitcoin:infatti le criptovalute ormai sono molto attenzionate da chi vuole guadagnare e tante persone vi si approcciano, quindi le truffe come riportano i giornali sono all’ordine del giorno.

Importanza del conto demo e del deposito minimo

Altre due caratteristiche importanti di una piattaforma di trading on line è quella di permettere a un utente inesperto di poter iniziare a investire, depositando come somma minima una cifra minima e che va da 10 a 200 euro circa.

Questo aspetto è molto importante perché permette a chi ha paura di perdere di poter rischiare un capitale minimo e di poter iniziare a imparare tutti i concetti base del trading on line, senza quella ansia comprensibile di chi ha messo sul banco tantissimi soldi e che può avere conseguenze devastanti, in caso di perdita o di banali errori.

Molto importante è anche un altro servizio offerto dalle piattaforme di trading più affidabili e professionali e cioè quello che si chiama conto demo, che consiste nella possibilità per un utente inesperto di investire nel trading on line studiando i mercati finanziari, ma con soldi virtuali e non reali.
Questo significa che si può imparare sul campo, facendo tutte le operazioni di investimento sul trading, ma senza nessun tipo di rischio:in questo modo si può sperimentare in maniera pratica ma bypassando il rischio perdita del denaro.

Investire con E Toro:come funziona il copy trader?

Questa piattaforma è nata nel 2007 e si è affermata come una delle più apprezzate sia dai trader professionisti che da quelli dilettanti:questi ultimi potranno in pratica copiare tutte le operazioni fatte da un grande esperto del settore e in questo modo avrà un doppio beneficio: evitare di fare errori di inesperienza e imparare imitando i più bravi!