
Con la vittoria di venerdì in casa con il Pescara il Trapani tiene acceso il sogno della salvezza, ed arrivati a questo punto può succedere qualsiasi cosa. Riusciranno gli uomini di Castori a salvarsi con uno sprint finale o finirà tutto in fumo?
La classifica
Vittoria meritata dal Trapani, che ha saputo aggredire un Pescara spento e fuori forma, portando a casa 3 punti preziosissimi. Adesso mancano Perugia in trasferta e Crotone in casa, ed il Trapani deve conquistare 6 punti che potrebbero valere la salvezza. Potrebbero, perché tutto dipenderà dalle squadre che hanno intorno e da come concluderanno questo campionato. Il Perugia potrebbe soffrire dell’attacco rapido e letale dei siciliani, anche se con Oddo i grifoni hanno dimostrato uno stile di gioco più difensivo. Il Crotone invece potrebbe essere un problema come no: tutto dipenderà dai rossoblù (già promossi in Serie A) e dal loro atteggiamento. Se dovessero lasciarsi andare come ha fatto il Benevento, il Trapani avrebbe possibilità di vittoria. Due partite difficili ma alla portata dei granata, che di certo ci proveranno fino alla fine.
La speranza salvezza
Aritmeticamente parlando, il Trapani potrebbe ancora salvarsi. Castori ha già messo i Playout nel mirino, in quanto la salvezza diretta non sia alla loro portata. I due punti di penalità subiti nelle ultime due settimane si stanno rivelando più dannosi di quanto potessimo immaginare. Il tutto non dipenderà solo dalle loro partite, ma soprattutto dalle altre. Devono pregare che da qui alla fine del campionato il Pescara non vinca altre partite, o che Juve Stabia e Cosenza non realizzino più di 3 punti (2 la Juve Stabia dal momento che è in vantaggio sugli scontri diretti). Il Pescara giocherà contro il Livorno, la Juve Stabia con la Cremonese ed il Cosenza con l’Empoli. Per salvarsi è necessario che almeno due tra queste tre squadre non vadano avanti, ed allora la salvezza sarebbe loro. Unica cosa positiva, l’ultima giornata di campionato sarà Cosenza-Juve Stabia, e questo potrebbe aiutare molto Castori a rimanere in Serie B. Questi sono gli scenari con cui il Trapani si potrebbe salvare, ma sono solo supposizioni e non possiamo prevedere come andrà a finire. Solo il tempo ci darà queste risposte.

Il Trapani di Castori
Castori è arrivato a metà dicembre al posto di Baldini, ed all’inizio il suo arrivo non aveva cambiato la media punti dei granata. Dalla ripresa del campionato però si è visto un miglioramento nei siciliani, un cambiamento che adesso potrebbe averli condotti verso la salvezza. 15 punti in 8 partite, un’ottima media, ma adesso manca poco e i granata potrebbero pagare gli errori fatti in passato. Il Trapani è sempre stata una squadra strana, che alternava prestazioni mediocri a partite di qualità in cui la loro velocità di manovra era impressionante. L’uomo chiave di Castori è senza dubbio Simone Pettinari, attaccante da 17 gol in campionato, terzo nella classifica marcatori, e gioiello del Trapani. Per lui un posto nella nostra personalissima Top XI, e se i siciliani potrebbero salvarsi gran parte del merito sarebbe sua. Tutta la squadra ha giocato un buon campionato, soprattutto in questo finale, ma lui è stato senza dubbio il più incisivo.
Vieni a seguirci su Facebook