Tre civili sono stati uccisi e tre feriti in un attacco aereo israeliano sulla capitale siriana Damasco mercoledì, ha riferito una fonte militare citata dall’agenzia di stampa statale siriana SANA.

Secondo la fonte, l’attacco aereo israeliano ha preso di mira un edificio residenziale nel sobborgo di Mezzah, nella parte occidentale di Damasco. Da anni Israele conduce attacchi contro obiettivi in ​​Siria legati all’Iran, ma il numero di incursioni è aumentato dopo l’attacco del 7 ottobre dell’anno scorso da parte del gruppo militante palestinese Hamas in territorio israeliano.

Nella notte di martedì almeno 180 missili balistici e da crociera sono stati lanciati dall’Iran verso Israele: un attacco durato circa un’ora. La popolazione israeliana si è quindi rifugiata nei bunker. Il sistema di difesa, grazie anche all’aiuto degli americani, ha intercettato una buona parte dei razzi. Teheran ha poi fatto sapere: “Noi non continueremo”. Gli Houthi hanno reso noto di aver attaccato strutture militari israeliane utilizzando missili da crociera Quds-5. Intanto, Israele ha dichiarato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, “persona non grata” nel Paese.