La continua evoluzione del panorama marketing richiede una grande abilità per riuscire a stare dietro ai nuovi trend che emergono costantemente. Adattarsi a questi trend è essenziale per mantenersi in cima alla competizione nel nostro mondo digitale.
Fiondarsi nel marketing nel 2024 può essere un compito arduo: soddisfare il consumatore e mantenerlo interessato è diventato sempre più complesso, in quanto le esigenze del pubblico si muovono freneticamente e non smettono di evolversi (e con esse il marketing). Con la continua espansione di TikTok, si è studiato come il periodo di attenzione dell’utente medio sia diminuito, e ciò comporta una grande difficoltà nel cercare di cogliere il suo interesse nel minor tempo possibile. Gli esperti, tuttavia, hanno individuato le costanti vincenti e hanno potuto fare una previsione dei trend del marketing 2024.
I trend marketing del 2024
Sì, TikTok ha creato un’onda e gli altri social maggiori (Facebook, Instagram, YouTube) l’hanno cavalcata. Questi brevi filmati attirano l’attenzione del consumatore senza richiedergli un’elevata concentrazione, e riassumono il messaggio che vogliono lanciare in pochi passaggi, concisi e mirati. È facile, tuttavia, spiegare il proprio brand in un’ora, ma la complessità di racchiuderlo in un video di pochi secondi, massimo minuti, richiede una lunga preparazione e un grande studio del proprio pubblico.
L’intelligenza artificiale si sta spianando la strada su ogni piattaforma, e per ogni esigenza. Dai riassunti di libri universitari, alla creazione di immagini personalizzate, ogni AI sta subendo un’evoluzione e anche un’altissima domanda. Sebbene non possa mai sostituire l’azione umana, l’AI può essere uno strumento fondamentale per personalizzare le sponsorizzazioni e ispirare i contenuti: in un mondo in cui star dietro al consumatore diventa un’impresa sempre più ostica, l’AI può aiutarci a comprendere un po’ di più ciò che il mercato esige.
L’importanza del content
Il consumatore richiede ancora un approccio umano che non può essere sostituito dall’intelligenza artificiale. La figura dell’influencer è ancora attiva e funzionale: appoggiarsi a una persona con carisma e un buon seguito può essere un’azione di svolta. Tutte queste azioni sono lo scheletro, ma il content è ciò che lo riempie. Gli utenti, ad oggi, richiedono contenuti originali e personalizzati sulle proprie esigenze, ma anche inclusività e ironia per rendere i brand più approcciabili.
Il trendjacking è, infatti, una tattica adottata da moltissime aziende che consiste nell’utilizzare meme e riferimenti alla cultura pop attuale per avvicinarsi in maniera più intima al pubblico, rompendo la parete tra marketer e consumatore. Soddisfare il consumatore nel 2024 non è una passeggiata, ma seguendo queste linee guida la strada può essere più semplice. L’importante è cercare di stare al passo con le sue esigenze in continuo movimento, e non smettere mai di osservare e informarsi sulle ultime tendenze.
Mariadonata Di Lorenzo
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