Esteri

Treno passeggeri deraglia in Scozia, diversi feriti gravi

Un treno è deragliato nel nord-est della Scozia, in una zona colpita negli ultimi giorni da inondazioni. Lo ha reso noto la polizia per i trasporti pubblici, mentre la First Minister scozzese, Nicola Sturgeon, in un tweet ha parlato di incidente “estremamente grave”, senza tuttavia fornire ancora alcun bilancio di eventuali vittime.

L’incidente è avvenuto a Stonehaven, nell’Aberdeenshire. Secondo i media britannici, ci sarebbero diversi feriti in gravi condizioni. Alcuni post sui social media mostrano immagini in cui si vede del fumo alzarsi dal luogo del deragliamento. Diverse ambulanze e un elicottero per il soccorso medico sono parcheggiati in un campo vicino.

“Stiamo gestendo attualmente l’incidente sulla linea a Stonehaven, nell’Aberdeenshire, dove un treno è deragliato”, è quanto si legge in un tweet della polizia ferroviaria britannica. “Gli agenti sono stati chiamati sul luogo alle 9:43 e restano al fianco delle ambulanze e dei vigili del fuoco”, aggiungono. “Le nostre squadre hanno lavorato tutta la notte per garantire che la rete restasse aperta, malgrado la pioggia torrenziale e i fulmini. Ci sono tuttavia delle interruzioni su alcune tratte”, ha twittato invece questa mattina la società che gestisce le ferrovie scozzesi, Network Rail.

Treno deragliato in Scozia, le parole del primo ministro

Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha twittato che si è trattato di “un incidente estremamente grave”, senza fornire al momento informazioni su vittime o feriti. “Ho ricevuto un rapporto iniziale da Network Rail e dai servizi di emergenza e sono tenuta costantemente aggiornata. Tutti i miei pensieri vanno alle persone coinvolte”, ha aggiunto Sturgeon. Secondo il Guardian è di diversi feriti gravi il bilancio del deragliamento del treno. Il quotidiano parla di circa 30 mezzi dei servizi di emergenza presenti sul posto, inclusa un’eliambulanza. L’area della Scozia dove è avvenuto il deragliamento è stata una delle più colpite nella notte da piogge torrenziali, che hanno causato disagi ai trasporti e chiusura delle scuole.

Back to top button