Contornate in matita, tamponate di blush, scure, chiare, brilluccicose, sono tornate le labbra finalmente di nuovo protagoniste. E’ questa la decisione della primavera 2022, si guarda il trend del passato reinventando le labbra in chiave moderna.

Le labbra di nuovo protagoniste delle tendenze trucco 2022, si abbandona la mascherina e si enfatizza il labbro. A confermare questo back in time non sono solamente i make up avvistati nell’ultimo mese della moda ma anche le nuove collezione beauty che riportano i rossetti e gloss come protagonisti.

Trucco labbra 2022, going back in the 90s

We are going back in the 90s, è tornata la tendenza degli anni novanta i make up artists decidono di tornare allo stile delle labbra del passato. Tornano le Grunge Lips vestite da nuance scure che variano dal bordeaux al marrone, passando per il prugna. Possiamo solo pensare alle icone del passato come Courtney Love a Gwen Stefani, le labbra scure sono un trend disposto a tornare anche per la stagione più calda nonostante si preferisca nel mondo del beauty collezioni più luminose.

Cosa sono le “Grunge Lips”?

La loro caratteristica principale è un aspetto sbavato a regola d’arte. Sono particolarmente affascinanti nei toni del marrone e del malva. Il texture perfetto per ottenere questo effetto anni 90 è quella opaca, ideale per riformulare un look back in the 90s. Bisogna anche sottolineare che è un look a bassissima manutenzione, non serve il ritocco, infatti più il rossetto tende a svenire durante la giornata più avrà vibrazioni che rispecchiano quegli anni.

La tendenza delle “Flushed Lips”

Un ulteriore tendenza che vedremo sempre di più nei prossimi mesi sono le Flushed Lips, look ideale per l’arrivo della bella stagione che regalano un effetto leggermente arrossato e un’allure vagamente eterea.

La domanda è: come si realizza questo effetto? Semplice, serve solo del blush in crema, essenziale per realizzare un make up ton sur ton. Sono ispirate da un’altra tendenza famosa su tik tok sono simili al tint trend ovvero una tecnica per cui si utilizza un solo prodotto per realizzare tutto il trucco dagli occhi alle labbra. Basta semplicemente mettere sulle labbra con i polpastrelli il blush e picchiettarlo poco fuori dai contorni, ottenendo cosi un look impreciso e sfumato che dna un volume extra.

“Overlining lips”: la matita sul bordo della labbra

Torna anche il look anni 90 del mitico duo matita rossetto, si chiama overlining lips il trend che permette di dare volume alle labbra senza nessun filler. Si deve fare buon uso dell’utilizzo chiaro scuro del gloss. L’appassionata di questo look è Jennifer Lopez, la quale raramente sceglie colorazioni intense per il suo trucco labbra preferendo quindi le tonalità nude. Questa tendenza richiama trent’anni fa in chiave moderna, stiamo prendendo ispirazione dal passato.

Le colorazioni piu fresche per le labbra 2022

Le labbra 2022 si tingono di varie sfumature, quella immancabile è il rosso il colore che prevale su tutte le palette. Si aggiungono anche colorazioni piu fresche attinenti per il nostro look primavera-estate come ad esempio i colori: ciliegia, fucsia, malva, rosa pesca e corallo.

22 Marzo

Valeria Muratori

Instagram