Cronaca

Turismo in Irlanda, l’Italia nella Green List dei Paesi esenti da quarantena

Airport waiting room- Fonte: web

Saranno esenti dall’obbligo di quarantena di 14 giorni i turisti provenienti dai Paesi dellaGreen List“. L’Irlanda ha infatti annunciato un elenco, in costante aggiornamento, di 15 Paesi ritenuti a basso contagio Covid-19. Anche l’Italia rientra nella lista.

Cosa cambia per i turisti in arrivo

Il Governo irlandese continua ad adottare misure di sicurezza per monitorare la diffusione del Coronavirus. Ora i turisti in arrivo dai Paesi della “Green List” non dovranno più sottoporsi a quarantena obbligatoria. Restano per tutti vigenti le regole di distanziamento sociale e le altre indicazioni sulla salute pubblica. Afferma Niall Gibbonschief executive tourism Ireland, riferendosi ai contagi e alla situazione sanitaria del Paese: “In questo momento, i livelli rimangono bassi. La raccomandazione ufficiale delle autorità sanitarie irlandesi rimane quella di effettuare solo i viaggi essenziali da e per l’Irlanda. Il Governo irlandese, ieri, ha annunciato una Green List di 15 Paesi che hanno un tasso di infezione simile o inferiore all’Irlanda; per gli arrivi che provengono da questi Paesi non vige più l’obbligo della quarantena di 14 giorni“.

I 15 Paesi della Green List

I Paesi che al momento ne fanno parte sono: Finlandia, Norvegia, Malta, Italia, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro, Slovacchia, Grecia, Groenlandia, Gibilterra, Monaco e San Marino. Ogni due settimane l’elenco sarà in ogni caso rivisto e aggiornato. I visitatori in arrivo nella Repubblica d’Irlanda sono tenuti a compilare un modulo inserendo i dati relativi agli spostamenti sul territorio. Le autorità sanitarie potranno così essere agevolate nel ricercare eventuali contatti.

I turisti provenienti da Paesi non inclusi nella “Green List” devono invece compilare il modulo “Public Health Passenger Locator Form” e mettersi in autoisolamento per 14 giorni. Tuttavia le autorità della Repubblica d’Irlanda sconsigliano al momento tutti i viaggi non essenziali verso l’isola.

Leggi tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine.

Back to top button