18.4 C
Roma
Settembre 14, 2024, sabato

Tutte le mostre di agosto: la cultura non va in vacanza

Agosto è il mese delle ferie per eccellenza. Se molti italiani decidono di riposare in mete turistiche, principalmente marittime o di montagna, in molti invece scelgono di passare le vacanze nelle città d’arte. Anche se non avete nessun viaggio programmato, nella vostra città potrebbe esserci una mostra da non perdere. Vediamo quindi tutte le mostre di agosto 2023.

Tutte le mostre di agosto a Roma

Credits © Move Magazine

Se vi trovate nella capitale, vi segnaliamo alcune mostre interessanti. Partiamo con “L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni (1842-2022). Le collezioni Alinari e Mufoco“. Presso le Scuderie del Quirinale, si terrà fino al 3 settembre. In questa mostra il protagonista è il paesaggio: 400 opere che permettono di scoprire una varietà incredibile di soggetti, materiali e tecniche. Ma soprattutto, l’evoluzione delle modalità di rappresentazione dell’Italia. Proseguiamo con “In prima persona plurale“: siamo al Macro, fino al 24 settembre. Presenti opere d’arte, musica, artefatti, maschere, superfici riflettenti e performer. L’allestimento è concepito come un set cinematografico. Un’esperienza totale, ma anche disorientante, che coinvolge molti artisti diversi in un progetto sicuramente stupefacente. 

Proseguiamo con “Arnaldo Pomodoro. Il grande teatro delle civiltà“, al Palazzo della Civiltà Italiana all’Eur, fino al 1° ottobre. Coinvolge gli spazi interni ed esterni del Palazzo; la mostra è realizzata in collaborazione tra la Fondazione Arnaldo Pomodoro e Fendi in un originale connubio di arte, moda e teatro. Un viaggio in settant’anni di carriera in circa trenta opere e materiale d’archivio. Per chi è appassionato di archeologia, segnaliamo inoltre “Nuova luce da Pompei a Roma“, ai Musei Capitolini, Villa Caffarelli, fino all’8 ottobre. Un viaggio nelle atmosfere e nei sistemi di illuminazione del mondo antico. Sono presenti 150 i reperti originali in bronzo provenienti dagli scavi delle città vesuviane: lucerne a olio, candelabri, supporti per lucerne figurative e torce. Il tema dell’illuminazione persiste poi tra feste e religione, magia ed erotismo, sogno e notte.

Mostre in Italia

Spostiamoci ora verso il nord e partiamo da Torino, con l’esibizione “Palermo mon amour. Enzo Sellerio, Letizia Battaglia, Franco Zecchin, Fabio Sgroi, Lia Pasqualino“. Siamo alla Fondazione Merz di Torino, fino al 24 settembre. Qui possiamo trovare il racconto per immagini della storia di Palermo dagli anni Cinquanta al 1992. Un viaggio che racconta cinque fotografi importantissimi, che hanno indagato l’immaginario poetico della città, ma con occhi diversi tra loro. Dalla cronaca alle sperimentazioni sociali, comprese le manifestazioni studentesche e la vita politica.

Scendendo in Toscana non perdetevi “Nico Vascellari. Melma” a Forte Belvedere, nel Museo di Palazzo Vecchio e Museo Novecento di Firenze, fino all’8 ottobre. In questa mostra sono presenti opere inedite, e concepite appositamente da Vascellari per l’esposizione. Utilizzando diversi media: dai video alle sculture, dai collage alle installazioni sonore.

Da Venezia a Bari: viaggio nell’arte contemporanea

Continuiamo il nostro viaggio nelle mostre di agosto con “Carla Accardi. Gli anni Settanta: i lenzuoli“, al Museo Correr di Venezia, fino al 29 ottobre. Un omaggio a Carla Accardi: presentati, sotto forma di installazione, alcuni lavori messi in dialogo con gli ambienti storici del museo. Si tratta dunque di Lenzuoli, un ciclo di opere degli anni Settanta che racconta gran parte della ricerca dell’artista, che ci da la prospettiva di tutto il suo lavoro creativo.

Mentre a Bari, troviamo “Frida Kahlo. Una vita per immagini“: alla Casa Pezzolla di Alberobello (Ba), fino all’8 ottobre. Attraverso un centinaio di scatti, sia di suo padre che di fotografi e artisti internazionali, la mostra racconta la vita dell’artista messicana. Altro grande protagonista è il Messico protagonista di rivoluzioni politiche, culturali e artistiche. Invece, a Napoli, fino al 29 ottobre trovate “Mario Schifano. Il nuovo immaginario 1960-1990“, esposto alle Gallerie d’Italia. Con oltre 50 lavori della produzione di Mario Schifano, in questa mostra si racconta l’evoluzione stilistica e formale di un artista fondamentale nella storia dell’arte italiana. Per la prima volta esposti anche Paesaggi TV degli anni Settanta. 

Se siete in vacanza non dimenticate le isole

Concludiamo le mostre di agosto con le splendide isole: due mostre in Sardegna e in Sicilia che non potete assolutamente perdere. La prima è “Matisse. Metamorfosi” al Museo Man di Nuoro, dal 14 luglio al 12 novembre. La creatività poliedrica di Matisse è protagonista della mostra, insieme alla ricerca sulla figura. Possiamo trovare 30 sculture e una ventina di disegni, incisioni e fotografie d’epoca. Il percorso espositivo alterna bronzi realizzati tra gli anni Dieci e Trenta, a fonti di ispirazione dell’artista, tra cui fotografie di nudi e modelle in posa, oltre a una selezione di alcuni dipinti.

In Sicilia invece abbiamo “Mario Merz. My Home’s Wind“, presso lo Zac Centrale di Palermo, fino al 24 settembre. Una collaborazione tra Torino e Palermo nella Zisa, lo spazio dedicato all’arte contemporanea palermitano. Questa è la prima retrospettiva in Sicilia dedicata a uno dei maestri dell’arte contemporanea italiana, scomparso soli vent’anni fa. Curata da Beatrice Merz, la mostra riprende il lavoro dell’artista torinese in un inedita selezione che esprime al meglio il pensiero poetico, scientifico e intenso di Merz.

Marianna Soru

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News