Jundo, la piattaforma digitale italiana per la lettura di fumetti online sia italiani sia internazionali, è lieta di annunciare le prossime novità in catalogo a partire da questa settimana fino a fine anno.

Jundo è una piattaforma tutta italiana nata nei primi mesi del 2021, ma la cui gestazione è passata per una campagna crowdfunding lo scorso anno.

Lo scopo che gli ideatori si sono posti è quello di “abbattere le barriere del fumetto” con un pagamento mensile, infatti gli abbonati possono leggere opere inedite di autori italiani e non, senza alcun limite. Jundo critica la struttura dell’editoria italiana del fumetto e spinge l’acceleratore sui giovani artisti e sui giovani lettori, stufi di un sistema vecchio che non li riconosce.

La piattaforma ospita tra le sue pagine virtuali diversi autori nostrani che non hanno ancora avuto modo di essere pubblicati altrove, dando modo ai talentuosi artisti emergenti di farsi notare e avere un guadagno dalle loro pubblicazioni.

Per gli utenti della piattaforma sarà infatti possibile anche richiedere il volume cartaceo dell’opera che preferiscono e il guadagno andrà totalmente all’autore di riferimento: una scelta che sicuramente spingerà molti autori a rivolgersi proprio a questa piattaforma per pubblicare i propri lavori.

Gli utenti potranno leggere i fumetti proposti da Jundo sia via web che tramite l’app, quest’ultima disponibile sia per Android che per iOS. La lettura su smartphone risulta particolarmente ottimizzata, con una buona interfaccia per la navigazione tra le pagine dei fumetti e i diversi capitoli. Viene anche dato un apprezzabile spazio alla personalizzazione della lettura, con diverse opzioni che permettono ai lettori di leggere le storie nel modo a loro più consono.

Jundo – Le prossime novità

Iniziamo subito partendo dal 12 novembre, data di uscita di 4ft. Bodyguard del publisher: Kuaikan Comics. La storia ci porta a seguire le vicende di Gin, un investigatore privato che produce potenti droghe per i mafiosi. Lo stesso giorno è la volta di Evil Museum, ancora Kuaikan Comics. Evil Museum narra le vicende di Qianxi, un giovane ragazzo che lavora in un museo inquietante. Infine, il 12 novembre arriva anche Precision Strike. Siete pronti a seguire la sfida tra due talentuosi giocatori di biliardo?

Passiamo ora al 15 novembre con Horseback 1861 del publisher Ankama.Siamo nel 1861 e lo spettro di una guerra civile si sta finalmente allontanando in un’America che ha appena rieletto il presidente Richard Clarks poco dopo l’assassinio di Abraham Lincoln. Il 17 Dicembre è invece il turno di  After 9000.

Il 19 novembre arriva Devil’s Bookshelf del publisher Kuaikan Comics. Una raccolta di spaventose storie di suspense che vi faranno tremare e riflettere sulla natura umana. Continuano le uscite del giorno con Poor Father and Daughter e The Book of Fate. 

In uscita il 24 novembre c’è Capitolo 1 del publisher Jundo mentre il 26 novembre arriva Love in the Sunset e The Devil Butler di Kuaikan Comics 

Il 3 dicembre esce Ghost Puncher e You’re Good di Kuaikan Comics. Sempre di Kuaikan Comics sono le uscite del 10 dicembre con x2Twins e Monster House.

Il 17 dicembre arrivano After 9000 e The Call of the Beasts di Kuaikan Comics mentre il 20 dicembre è il turno di Kabuki Omnibus da Dark Horse Comics.

Abnormal Hunting è in uscita il 24 Dicembre insieme a Perhaps, in the future. Siamo giunti all’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, con Skylark di Webtoon Canvas.

Il costo di abbonamento mensile è davvero irrisorio: si parla di 1,99 euro al mese, che per la quantità e qualità dei fumetti offerti è un ottimo prezzo. Sicuramente il servizio per quanto riguarda la versione cartacea delle opere è molto interessante e sono curioso di vedere i risvolti che avrà quando le prime opere raggiungeranno abbastanza capitoli da essere pubblicate su un diverso supporto.

Sfruttando un target molto specifico, Jundo ha saputo crearsi uno spazio non sfruttato nell’editoria italiana del fumetto