Da quando la saga di Star Wars è arrivata in Italia, grazie alla mente e soprattutto lavoro del grande regista George Lucas, anche il pubblico italiano si è appassionato al genere fantascientifico e ha iniziato a collezionare molti oggetti scenici o che ricordavano alcune parti del film, come ad esempio le spade laser, modellini delle astronavi e delle maschere

Parlando di queste ultime, un personaggio è entrato nel cuore di tutti quelli che amano il lato cattivo della storia e gli antagonisti, infatti in questa lunga serie di film, prima era solo una trilogia e poi sono nati altri lungometraggi che si attaccano ad essi, il nemico per eccellenza è Dart Fener, personaggio oscuro che indossa sempre una maschera per celare la sua vera identità. 

La sua storia meriterebbe di essere raccontata perché nei film si vede tutto il suo passato e anche perché l’oscurità entra nel suo cuore e diventa così il cattivo supremo della storia e soprattutto perché indossa quella maschera e parla in quel modo. 

Oggi invece parleremo di altre cose, ovvero, quanti personaggi ha ucciso dopo che ha perso il la sua vera natura, ovvero Anakin Skywalker

Star Wars: Jedi uccisi nel corso della storia da Anakin Skywalker e non

Star Wars: Obi-Wan Kenobi

Dopo che Anakin è passato al lato oscuro della Forza ha avuto un solo obiettivo: distruggere tutti i Jedi, ovvero tutti i guerrieri che combattono i nemici utilizzando un’energia cosmica chiamata Forza che grazie ad essa premette loro una serie di poteri come la precognizione, la telecinesi e anche aiuta nel recupero delle proprie abilità di combattimento. 

Questi individui dedicano tutta la loro vita alla Forza che non è solo combattimento; infatti, altri compiti fondamentali di cui si occupano solo loro è di mantenere la giustizia e la pace nelle diverse terre e soprattutto nella Repubblica Galattica

Il loro obiettivo principale è seguire il lato chiaro di questa Forza e, nonostante ciò, fanno una vita abbastanza rigida, nessun Jedi può avere legami personali, sposarsi, possedere ricchezze, cercare potere e anche provare emozioni negative nel corso del loro addestramento e percorso, questo li porterebbe a cedere facilmente al lato oscuro della forza… Ed è quello che succede proprio ad Anakin. 

“Che la Forza sia con te”

È la loro frase madre che viene ripetuta più spesso per usare il lato chiaro e buono di questo potere e sconfiggere i nemici che, invece, utilizzano e sfruttano la parte scura. Da giovane venne preso sotto la custodia di Obi-Wan Kenobi per essere addestrato a diventare un Jedi, il ragazzo riesce però a diventare uno dei combattenti più forti della storia ma con un tragico destino. 

Diventando Darth Fener ha come unico scopo è imporre i suoi poteri sulla galassia e sugli altri pianeti con forme di vita e sottometterli al suo dominio, per questo deve sconfiggere tutti i Jedi che osano mettersi tra lui ed il suo obiettivo. 

All’inizio aiuta Darth Sidious nello sconfiggere alcuni Maestri Jedi come Saesee Tiin, Mace Windu, Roan Shryne, Agen Kola e Kit Fistor, dopo che diventa il Signore Oscuro viene mandato al Tempio Jedi per ucciderli tutti ordinando ai Sith di eseguire l’Ordine 66, dichiarando guerra ai guerrieri Jedi. 

Molti di essi vennero sconfitti in battaglia, mentre altri si nascosero ma hanno continuato lo stesso a lottare per conto proprio e a difendere le persone da molte minacce, i più famosi sono Yoda e Obi-Wan Kenobi. 

Per quanto riguarda i soldati sconfitti ecco un elenco: 

  • Bene venne uccisa nel Tempio Jedi su Coruscant; 
  • Cin Dralligu venne ucciso nel Tempio Jedi su Coruscant; 
  • Jurokk fu ucciso nel Tempio Jedi su Coruscant; 
  • Serra Keto fu uccisa nel Tempio Jedi su Coruscant; 
  • Whie Malreaux venne ucciso nel Tempio Jedi su Coruscant; 
  • Jocasta Nu venne uccisa nel Tempio Jedi su Coruscant; 
  • Koffi Arana venne ucciso a Kessel un mese dopo l’Ordine 66; 
  • Aidan Bok venne ucciso su Nespis VIII; 
  • Siadem Forte fu ucciso su Kashyyyk; 
  • Iwo Kulka venne ucciso su Kashyyyk; 
  • An’ya Kuro venne assassinata su Cophrigin 5; 
  • Ultimo Curatore dei Registri fu ucciso sia da Fener che dagli stormtrooper su Toola; 
  • Ma’kis’shaalas venne ucciso su Kessel un mese dopo l’Ordine 66; 
  • Dama Montalvo venne catturato e torturato fino alla morte su Coruscant poco dopo l’Ordine 66; 
  • Kento Marek venne ucciso su Kashyyyk un anno dopo l’Ordine 66; 
  • Shadday Potkin fu uccisa su Kessel un mese dopo l’Ordine 66; 
  • Morvet Storm venne ucciso in un luogo sconosciuto circa due anni dopo l’Ordine 66; 
  • Sia-Lan Wezz fu uccisa su Kessel un mese dopo l’Ordine 66; 
  • Zonder fu ucciso su Coruscant. 

Ovviamente nel film tutte queste sconfitte sono state raccontate a voce dai sopravvissuti alla “Grande Purga Jedi” ma forse nei libri sono state scritte. La morale alla fine è che anche il più forte dei guerrieri Jedi può cadere nell’influsso del lato oscuro della Forza e combattere contro i suoi stessi compagni. 

Scalise Federica

Seguici su Google News