Star Wars e Indiana Jones sono i due franchise cinematografici più popolari creati da George Lucas, e una sorprendente teoria spiega come le loro storie potrebbero essere collegate. Esausto per la produzione di Star Wars e preoccupato che il film sarebbe stato un flop, Lucas andò in vacanza alle Hawaii con il suo amico e collega regista Steven Spielberg invece di partecipare alla première. Mentre era lì, Lucas lanciò la sua idea per quello che sarebbe poi diventato Indiana Jones, e il primo film,I predatori dell’arca perduta, uscì quattro anni dopo nel 1981.
Con la stessa incredibile regia e amore per le serie d’avventura che hanno permeato la trilogia originale di Star Wars , è facile capire la sovrapposizione dei fan tra entrambi i franchise nonostante i generi diversi. Ci sono stati naturalmente momenti in cui Star Wars ha fatto riferimento a Indiana Jones e viceversa, ma l’archeologo di fama mondiale potrebbe avere una connessione più diretta con la galassia lontana lontana. Sebbene non ci sia mai stata una conferma definitiva che Star Wars e Indiana Jones siano ambientati nello stesso universo, nel corso degli anni ci sono state delle divertenti anticipazioni. In I predatori dell’arca perduta , una raffigurazione geroglifica di R2-D2 e C-3PO può essere vista quando Indiana Jones trova l’Arca dell’Alleanza.
La teoria che lega Star Wars e Indiana Jones
In particolare, Star Wars Tales #19 include una storia non canonica chiamata “Into the Great Unknown” di W. Haden Blackman e Sean Murphy. Dopo aver viaggiato accidentalmente alla velocità della luce verso la Terra, Han Solo viene ucciso dai nativi americani e il suo corpo viene scoperto centinaia di anni dopo da Indiana Jones. Le connessioni tra la galassia lontana lontana e la Terra sono state anche stuzzicate in un altro film di Steven Spielberg. Mentre finge di essere un bambino umano per andare a fare “dolcetto o scherzetto” in ET l’extra-terrestre, ET vede un bambino vestito come Yoda e cerca di camminare verso di lui come se riconoscesse la sua specie. George Lucas ha raddoppiato questa battuta in Star Wars: Episodio I facendo apparire la specie di ET nel Senato della Repubblica. Questi esempi erano semplicemente divertenti easter egg, ma dimostrano un’attrazione di fondo nel collegare Star Wars e le storie ambientate sulla Terra.
I primi tre film di Indiana Jones si sono concentrati su artefatti collegati alla religione e al soprannaturale, ma Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo introduce elementi di fantascienza. Il teschio di cristallo che i russi stanno cercando si rivela essere il vero teschio di un alieno giunto sulla Terra in tempi antichi. Dato che i film originali di Indiana Jones erano ispirati alle serie di avventure degli anni ’30, George Lucas ha pensato che il sequel avrebbe dovuto ispirarsi ai film di fantascienza di serie B degli anni ’50. Anche questo è diventato un divertente easter egg di Star Wars che collega i franchise di Lucas. In Star Wars: The Clone Wars stagione 3, episodio 22, il teschio di cristallo può essere visto tra le numerose creature uccise nella sala dei trofei dei cacciatori Trandoshan.
Alessandro Libianchi
Fonte: Screenrant
Seguici su Google News