MetroNerd

Tutti i vincitori degli Emmy 2022: Zendaya e Ted Lasso trionfano

Finalmente, dopo due anni di edizioni a “metà”, gli Emmy tornano ad essere in presenza con una cerimonia senza restrizioni. La premiazione di quelli che sono considerati i premi più importanti della tv americana è avvenuta nella notte tra lunedì e martedì a Los Angeles. Ecco tutti i vincitori dell’edizione 2022 degli Emmy Awards.

I vincitori degli Emmy nelle categorie comedy e drama

Tutti i vincitori degli Emmy 2022: Zendaya e Ted Lasso trionfano

Le due statuette più importanti, miglior serie comedy e miglior serie drammatica sono andate rispettivamente a Ted Lasso (targata Apple TV) e a Succession (HBO). Si tratta di una riconferma per entrambe le serie, che avevano già vinto il riconoscimento nel 2021 nel caso di Ted Lasso, e nel 2020 per quanto riguarda Succession.

Lee Jung-ae, protagonista della serie sudcoreana Squid Game, si è aggiudicato il premio come miglior attore in una serie drammatica, il primo uomo asiatico a ricevere il riconoscimento. Nella stessa categoria è stata premiata Zendaya per Euphoria, riconfermando la vittoria nel 2020 nello stesso ruolo. 

Anche nella categoria miglior attore in una serie comedy troviamo una riconferma: vince Jason Sudeikis, protagonista di Ted Lasso. L’attore era già stato premiato per lo stesso ruolo nel 2021. Miglior attrice protagonista in una serie comedy, invece, è Jean Smart in Hacks. 

Nella categoria migliori attori non protagonisti in una serie drammatica, troviamo Matthew MacFadyen per Succession e Julia Garner per Ozark. Nella categoria comedy sono stati premiati Brett Goldstein per Ted Lasso e Sheryl Lee Ralph per Abbott Elementary. 

Il premio per la miglior regia in una serie drammatica è stato assegnato a Squid Game, mentre quello per la miglior sceneggiatura a Succession. Nella sezione comedy, invece, troviamo Ted Lasso alla regia e Abbott Elementary alla sceneggiatura. 

I vincitori nella categoria miniserie

Il premio per la miglior miniserie è stato vinto da The White Lotus, serie che ha vinto anche i riconoscimenti rispettivamente per miglior attore e attrice protagonisti in una miniserie con Murray Barlett e Jennifer Coolidge. La statuetta per la miglior attrice in una miniserie è andata ad Elizabeth Holmes per Dropout, mentre quella per il miglior attore a Michael Keaton.

Seguici su Google News

Carola Crippa

Back to top button