Tutti pazzi per Bridgerton: recensione della terza stagione (parte uno)

Foto dell'autore

Di Marianna Soru

Manca pochissimo all’uscita di una delle serie Netflix più attese dell’anno. La terza stagione di Bridgerton (o almeno la prima parte) ci rivela tantissimi contenuti in merito alla storyline tra Penelope Featherington e Colin Bridgerton. Già tantissimi brand si sono interessati alla nuova stagione (vedi: Kiko), ma ora l’attesa è quasi finita.

Cosa aspettarsi dalla terza stagione di Bridgerton?

Questa nuovissima stagione vede dei personaggi più maturi. In casa Bridgerton la famiglia si prepara per il debutto di Francesca, fragile ma allo stesso tempo determinata ragazza con una fortissima passione per la musica. Il suo pianoforte, che sin dal primo episodio della prima stagione accompagna le vicende della famiglia, sarà croce e delizia di importanti decisioni, non solo per lei, ma anche per l’alta società. Nel frattempo, anche Eloise, altro fiore all’occhiello della famiglia, non ancora intenzionata a prendere marito, scopre tanto sulla sua persona.

Infatti, dopo la rivelazione della vera indentità di lady Whistledown, Eloise si ritroverà combattuta e a dover scegliere tra amicizia e principi morali. In ogni caso, a salvarla sarà un talento che non pensava di avere: la capacità di intrattenere le persone. Nel frattempo, Penelope, la protagonista di questa stagione, non starà più in disparte, anzi. Il suo glow up, da quello che si può vedere anche dai frame che girano online, è il punto di partenza della trama. Trama che vede un inaspettato sviluppo del suo rapporto con Colin: galeotto fu un vetro rotto.

I personaggi: come sono cresciuti

E non è solo Penelope ad avere un’inaspettata presa di coscienza sulla sua persona. Anche il personaggio di Colin, di ritorno dal Grand Tour, crescerà e maturerà in pochi episodi. E anche lui, volendo andare ormai oltre alla vita promiscua, si rende conto di avere davanti la possibilità di conoscere e scoprire il vero amore. Tutta la famiglia si trova dunque, chi più chi meno, a dover fare i conti con una crescita personale non indifferente (e non parliamo solo dei figli…). Insomma, se siete fan dei Polin, la coppia dell’anno, le aspettative saranno sicuramente alte.

E, nonostante l’interruzione e la decisione di Netflix di interrompere la stagione a metà, per tornare a giugno, possiamo dire con certezza che le aspettative non verranno deluse: non ci saranno particolari sospensioni di trama o colpi di scena inaspettati. Tutto procederà per il meglio, sempre se tifate dalla parte giusta. È un racconto di maturità, del coraggio di lasciar andare le vecchie abitudini, come la cotta di Penelope per Colin. Eppure, tanti altri dettagli verranno svelati: Penelope, perché siedi sempre davanti alla finestra che da sulla casa di fronte?

Le ambientazioni

Una menzione d’onore va sicuramente all’accurata scenografia che, come sempre, caratterizza questa serie. Tra ritorni inaspettati e saluti dei vecchi personaggi, viene messo l’accento su un guardaroba diverso. La ricchezza di abiti e trucco va di pari passo con la bellezza delle ambientazioni. Sia in notturna che di giorno, i personaggi sono avvolti da una particolare luce. Luce che, insieme alla bellezza della colonna sonora, alla particolarità di dettagli e alla bravura degli attori, ci fa come sempre sognare in grande, aspettando di riempire il nostro carnet da ballo.

In ogni caso, il vero protagonista di questa stagione è il rapporto tra Penelope e Colin. Un’amicizia che si sviluppa in qualcosa di più profondo, più vivo, e lo fa in maniera costante come un fiammella che diventa incendio: i due protagonisti scoprono i loro sentimenti quando tutti gli altri li avevano visti prima di loro. Ed è proprio questo che ci fa (letteralmente) sognare in questa stagione: a volte l’amore parte dal sentimento più puro, l’amicizia.

Marianna Soru

Seguici su Google News