Sono un vero e proprio must have e sono perfetti a lavoro, in spiaggia, per un aperitivo o anche per una serata danzante. I minidress quest’anno hanno conquistato veramente proprio tutti: da Dua Lipa ad Alexa Chung, è un capo personalizzabile e con i giusti accessori si rende adatto ad ogni occasione. Per il 2025 abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta, considerato che hanno conquistato le passerelle delle grandi maison alle ultime fashion week.
Minidress? Si, grazie: tutti i modelli per l’estate 2025

I modelli sono infiniti: la scelta dipende da chi ci sta ispirando. La regola, però, è sempre quella di scoprire le gambe. Nel 2023 abbiamo visto avanzare la tendenza del no-pants che, alla fine, si riservava più alle celebrità. L’estate scorsa, invece, hanno dominato le longuette e le maxi gonne. E siccome sappiamo che la moda è ciclica, per quest’anno le gambe scoperte in stile anni ’70 tornano a farla da padrone. Che siano in versione tubino o più svasati, i mini abiti possono essere personalizzati in ogni modo.
Infatti, pizzi, volant e dettagli traforati e ricami floreali sono solo alcune delle fantasie da scegliere. Miu Miu lo propone bianco e traforato, Chloé in versione cortissima e quasi gipsy. Da non sottovalutare la potenza del colore: tinte vitaminiche come verde acido e arancio sono perfette per quei look che devono passare da pomeriggio a sera. In versione crochet (una grande tendenza quest’anno) poi, sono dei perfetti copri costume.
Marianna Soru





