In questo articolo analizzeremo tutte le notizie inerenti ai nuovi titoli Pokèmon per Nintendo Switch annunciate all’E3 2018.

Mancano pochi mesi all’uscita dei nuovi nonchè primi titoli Pokèmon per Nintendo Switch, ed ecco le notizie più salienti:

L’allenamento

Escludendo le lotte contro gli allenatori, i punti esperienza necessari per far salire di livello i mostriciattoli tascabili si potranno ottenere con la cattura e con la taglia del Pokèmon catturato.

Riprendendo la caratteristica di Pokémon GO, dove esistono delle vere e proprie taglie per le creature catturate, dalla XS alla XL. In Pokémon: Let’s Go queste caretteristiche determinano la quantità di Punti Esperienza che la propria squadra riceverà dalla cattura dell’esemplare. Non è ancora noto se ci saranno altri modi in cui Pokémon “grandi” e “piccoli” avranno un ruolo nelle meccaniche di gioco.
Inoltre i giocatori potranno rafforzare i propri Pokémon grazie a un nuovo sistema di allenamento basato sulle caramelle. Da un certo punto dell’avventura in poi, si potranno anche inviare i propri Pokémon al Professor Oak per ricevere delle caramelle in cambio. Ogni caramella, data da mangiare a un Pokémon, ne aumenterà una determinata statistica.
La Connettività

 

La peculiarità più corposa dell’interazione tra questi titoli è la già confermata possibilità di trasferire i mostriciattoli catturati in Pokémon GO nei nuovi titoli per Nintendo Switch.

l Go Park, la struttura adibita alla cattura dei Pokémon trasferiti dal gioco per smartphone, non è solo ispirato alla Zona Safari di Fucsiapoli, ma la sostituirà, assieme alle relative sfide a cui i titoli ambientati nella regione di Kanto ci avevano abituati.
Il livello dei mostriciattoli recuperabili in quest’area esclusiva sarà determinato dai Punti Lotta (PL): più sono i PL in Pokémon GO, più alto sarà il livello dell’esemplare una volta trasferito sui giochi per Switch.

Come ricompensa, il giocatore riceverà su Pokémon GO una caramella per ogni Pokémon catturato con questo metodo in Pokémon: Let’s Go.

Nel campo della modalità online la connessione tra due giocatori avverrà tramite l’utilizzo di un codice link e permetterà scambi e lotte, in modo analogo al nostalgico cavo link che collegava, in origine, due Game Boy Color.

I Box Pokèmon

Come si può notare dall’immagine, i box Pokèmon non saranno nei centri Pokèmon, ma nella propria Borsa. Infatti, il Centro Pokémon non presenta il PC al suo interno. Avere a portata di mano i Box con tutte le creature tascabili catturate è una novità assoluta nei titoli Pokémon, e renderà molto più comodo il viaggio dei giovani Allenatori.

L’esclusività delle mascotte di gioco, i premi dagli allenatori e il nuovo ricerca strumenti

Qui bisogna procedere con ordine

  1. Appariranno sporadicamente dei Pikachu e degli Evee all’interno dell’erba alta. Ciò signifa che i due Pokèmon non sono nè unici e nè esclusivi, ma bensì potranno essere catturati in entrambe le versioni.
  2. Gli allenatori, oltre a dare i soliti soldi dopo la loro sconfitta, daranno anche delle Pokèball. Questa cosa è molto utile per i giocatori, perchè con la caratteristica di usare i joycon per lanciare le Pokèball si consumeranno parecchie di essere prima di completare la cattura.
  3. Le mascotte dei giochi saranno utili anche er la ricerca di strumenti nascosti. Infatti può capitare che le loro code si muovino molto velocemente in prossimità di terreni o erba alta. Questo è il segnale della presenza di uno strumento nascosto.
Il Rivale

É presente un nuovo personaggio di nome Trace che sembra rivestire in tutto e per tutto le parti del rivale del protagonista. Questo ragazzo non è mai apparso in nessun titolo Pokémon e rappresenta una novità assoluta. Se il rivale è cambiato rispetto alla versione originaria, potrebbe essere l’indizio che anche altre parti della trama di Pokémon Giallo siano state rielaborate. Viene,di conseguenza, confermata la presenza di nuovi eventi nel corso della storia.

 

Inoltre viene fatta vedere la prima palestra di gioco con Brock come capopalestra che presenta essere identica a quella di Pokèmon Giallo.

Mew

Lo stesso giorno di uscita del gioco, debutterà sul mercato anche la Poké Ball Plus (al prezzo di 49,99€), accessorio dotato di uno stick analogico che funge anche da pulsante, per permettere agli utenti che lo desiderano di giocare senza bisogno di altri controller. Si tratta di un accessorio opzionale, tuttavia Nintendo ha annunciato che tutti i giocatori che l’acquisteranno riceveranno Mew, 151° Pokèmon della prima generazione di tipo Psico, pronto per essere trasferito nella copia del gioco e aggiunto alla squadra.

Nintendo ha dichiarato che: Mew non può essere ottenuto in nessun altro modo in Pokémon: Let’s Go, Pikachu!, Pokémon: Let’s Go, Eevee!

Ovviamente sono previsti anche la vendita di Bundle contenenti sia il gioco sia la Pokèball Plus al presso di 90€ circa.

Bene non ci resta che aspettare altre notizie fino a quando non potremmo avere tra le mani i due titoli.

Antonio Guercio