Musica

U2, la band è al lavoro su un nuovo album di inediti

Gli U2 stanno lavorando a un nuovo album. A rivelarlo è stato il chitarrista The Edge nel corso di un’intervista. L’ultimo disco di inediti della band irlandese risale al 2017.

Le rivelazioni del chitarrista sul nuovo album degli U2

L’ultimo disco di inediti degli U2 risale a novembre 2017, quando uscì “Songs of Experience”. Quest’anno a inizio novembre hanno pubblicato invece “Your song saved my life”, un nuovo singolo dopo due anni. Ora il chitarrista The Edge, alias David Evans, ha rivelato che la band è al lavoro su un nuovo album. Nel corso di un’intervista al magazine Rolling Stone, The Edge ha raccontato di aver già lavorato a una nuova canzone inedita con il bassista Adam Clayton:

Siamo decisamente bloccati nella torre della canzone e stiamo lavorando su un sacco di cose nuove. Mi sto divertendo molto a scrivere e non devo necessariamente pensare a come andrà a finire. Si tratta più di godersi l’esperienza della scrittura senza avere aspettative o limitazioni sul processo.

Il musicista ha spiegato che la band non ha ancora scelto un produttore, ma ha apprezzato molto il lavoro con Martin Garrix. Gli U2 hanno collaborato con il giovane dj olandese per la canzone di UEFA Euro 2020 “We Are The People” e The Edge spera di lavorare ancora con lui in futuro.

Durante l’intervista, il chitarrista ha detto di non escludere la possibilità di portare nuovamente in tour “Zoo TV” in occasione del trentesimo anniversario. Il tour mondiale fu organizzato dalla band tra il 1992 e il 1993 per promuovere l’album “Achtung Baby” e durò ben 21 mesi. Per The Edge un’esperienza del genere sarebbe “molto attuale” e ricordando il tour ha detto:

Allora avevamo a che fare con il sovraccarico dei cicli di notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che non si conosceva prima. Era l’esagerazione della TV via cavo e di centinaia e centinaia di canali. E non sapevamo che quello era solo l’inizio di questa valanga di canali. E quindi, sì, penso che Zoo TV potrebbe assolutamente tornare ed essere altrettanto rilevante. In realtà non siamo andati oltre il fare questo genere di discorso, ma non lo escluderei di nuovo.

In ogni caso, per celebrare i trent’anni di “Achtung Baby” gli U2 avevano già annunciato una serie di iniziative. Il 19 novembre 2021 è uscita la “30th Anniversary Special Edition” dell’album su vinile, mentre il 3 dicembre sarà pubblicato un cofanetto digitale con 50 tracce.

Giulia Panella

Seguici su

Facebook
Instagram

Adv

Related Articles

Back to top button