Gli U2 freschi di pubblicazione di How To Re-Assemble An Atomic Bomb, con il quale hanno celebrato i vent’anni di How To Dismantle An Atomic Bomb, continuano la fase creativa del loro nuovo album: ad aggiornare i fan sulle curiosità che gravitano attorno alla prossima fatica discografica, ci ha pensato The Edge con una recente intervista.
Il chitarrista della band irlandese ha parlato sulle pagine di Rolling Stone, rlvelando delle anticipazioni sull’attività della band, annunciando “Un’impressionante quantità di materiale da esaminare”, che risale al periodo di lockdown. L’artista ha inoltre annunciato che il nuovo album non sarà “Una vera e propria opera rock”. Continuando ha raccontato: “Credo che siamo in una fantastica luna di miele con una grande quantità di sperimentazione, cercando tutti i tipi di possibii temi dal punto di vista musicale…Credo che la chitarra sarà una grande parte del prossimo album, ma non credo che sarà un disco heavy rock…Ci sarà un differente uso della chitarra non sarà una vero e proprio album rock”
U2 al lavoro sul nuovo album: le parole di The Edge
Continuando, ha aggiunto: “Abbiamo provato ad evitare di usare gli strumenti in un modo che potesse essere troppo mainstream e normale, cercando di trovare i modi di usare la chitarra che non erano mai stata usati prima, e sembra che sia una parte importante di ciò che ci rende entusiasti”
I commenti di The Edge sembrano contraddire gli ultimi aggiornamenti annunciati da Bono, quando il frontman avrebbe voluto “Un album con una chitarra irrealistica, con grandi incisi.…Non credo che il mondo stia aspettando il nuovo album degli U2, ma abbiamo dato una ragione per esserne interessati…Vorrei scrivere grandi melodie, perchè così è iniziata l’avventura della band, con grandi incisi ed idee chiare. Ripartiamo da qui, con un pò di benzina e fiammiferi”
Allo stesso tempo, la band ha condiviso che i progressi sul nuovo album sono “Piuttosto legati” al recupero del batterista Larry Mullen. Il bassista Adam Clayton aveva dichiarato: “L’inizio del lavoro sui nuovi brani è legato alla situazione di Larry…Potrebbe impegnarsi in un progetto discografico? Non lo so”. Lo scorso mese, The Edge aveva dato aggiornamenti sullo stato di salute del batterista: “La grande notizia è che Larry migliora di giorno in giorno ed a breve faremo un gran baccano…Siamo molto eccitati“
Seguici su Google News