Uccisa Yolanda Sanchez la sindaca di Cotja (Messico)

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Messico, a distanza di poche ore dall’elezione del primo presidente donna dello stato, arriva la notizia dell’uccisione di Yolanda Sanchez, sindaca della città di Cotja.

Yolanda Sanchez, uccisa la sindaca di Cotja (Messico)

Yolanda Sanchez, uccisa la sindaca di Cotja (Messico)

La prima cittadina secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti sarebbe stata vittima di un attacco mentre si stava recando in un ginnasio con la sua scorta. Un gruppo di uomini ha aperto il fuoco : la Sanchez ferita da diciannove colpi secondo quanto riportano le fonti locali, è stata trasportata in ospedale dove è morta nel giro di pochissimi minuti. Nella sparatoria è rimasto ferito anche un agente. La donna era già stata al centro della cronaca lo scorso anno quando venne rapita e liberata dopo tre giorni. Successivamente aveva ricevuto minacce di morte da un anonimo gruppo criminale, ragione per la quale le era stata assegnata una scorta.

Eletta nel 2021, Yolanda Sanchez, ha assunto il ruolo nel mese di settembre ed è stata la prima donna sindaca del comune: “terra di santi, culla di giramondo, di gente di lavoro, di lotta e di buona volontà” descritto così dalla stessa. In merito a quanto accaduto, la segreteria di pubblica sicurezza dello stato di Michoacan ha dichiarato che “È stata avviata un’operazione di sicurezza coordinata con le agenzie federali per individuare i responsabili dell’episodio” .

Seguici su Google News