In Ucraina le famiglie continuano ad essere costrette alle separazioni. Tra le ultime immagini struggenti quella di una bambina ucraina, con un nome e un numero di telefono scritti dalla madre sulla sua schiena. Una precauzione da parte della madre stessa, per esser certa che, qualora lei non sopravvivesse alla guerra, qualcuno sappia l’identità della piccola e a chi affidarla.
Dall’Ucraina le preoccupazioni delle madri
La foto è stata twittata dalla giornalista del Kyiv Independent, Anastasiia Lapatina.
“Le madri ucraine stanno scrivendo i contatti dei familiari sui corpi dei loro bambini in caso vengano uccise e il figlio sopravviva. E l’Europa sta ancora discutendo del gas”. Questo il suo commento.
La giornalista Lapatina cita come fonte l’account Instagram di Sasha Makoviy, madre della bambina della foto. In un post di 3 giorni fa, il genitore ha raccontato di come fosse giunta alla decisione di scrivere il nome sulla schiena di sua figlia Vera fin dal primo giorno di guerra. “Nel caso ci fosse successo qualcosa e qualcuno l’avesse accolta come sopravvissuta”. Queste le parole della madre della bambina.
Makoviy pubblica anche una seconda foto, di un foglietto contenente le stesse informazioni scritte sulla schiena di sua figlia. “Ancora non riesco a convincermi a buttare questo foglio spiegazzato dalla tasca della mia tuta. Anche se dove siamo ora è sicuro”.
Un segno che il terrore accompagnerà i cittadini coinvolti nello scontro per molto tempo.
Beatrice D’Uffizi
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit