Per la questione relativa all’Ucraina sembra proprio non esserci alcuna soluzione. La situazione si fa sempre più tesa e i rapporti del Cremlino con la Nato vanno via via deteriorandosi. La strada della diplomazia, almeno fino ad ora, pare non aver raggiunto nessun risultato concreto, sebbene siano in molti a fare pressione affinché non venga abbandonata. Dal canto suo, però, Vladimir Putin non ha intenzione di indietreggiare e lo stesso si potrebbe dire per le forze occidentali, le quali rimangono ferme sulle proprie posizioni. Perciò, la paura di un eventuale scontro bellico tra Oriente e Occidente si fa più grande ad ogni giorno che passa. E come se questo non fosse abbastanza, ad appesantire il clima già gravoso di per sé, ci ha pensato Boris Johnson. Stando a quanto riferisce un’Ansa dell’Ultima Ora, infatti, il Premier britannico ha annunciato che aiuterà militarmente Kiev qualora la Russia decidesse di attaccare.
Il Governo inglese scenderà in campo al fianco dell’Ucraina in caso di attacco russo
Dopo l’incontro tra Emmanuel Macron e il Presidente della Federazione Russa si era parlato del raggiungimento tanto atteso quanto sperato di un’intesa. Sfortunatamente, Putin in persona ha provveduto a smentire immediatamente la notizia e i timori di peggioramento delle condizioni attuali si sono riaccesi. Non a caso, sarebbero ben oltre 100.000 le truppe russe schierate al confine con l’Ucraina, il più notevole dispiegamento di forze armate dalla fine della Guerra Fredda. Un dato allarmante e alla luce del quale le altre nazioni stanno cercando di far fronte.
Tra queste c’è la Gran Bretagna, la quale ha fatto sapere di essere pronta ad intervenire sul campo se le circostanze dovessero richiederlo. In particolare, in occasione di un incontro con il Capo del Patto Atlantico Jens Stoltenberg, il Primo Ministro Johnson ha dato la propria disponibilità all’invio di ulteriori aiuti ai militari già dislocati nell’Europa dell’Est, comunica l’Ansa. E per di più, non ha respinto la possibilità di rispondere “con il fuoco” a qualunque attacco proveniente dalla controparte.
Siamo alla vigilia di un nuovo conflitto mondiale? A questo punto, soltanto il tempo potrà dircelo.
Scritto da Diego Lanuto.
Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Facebook, Instagram, Twitter.