Udinese-Genoa, Serie A: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Dopo un avvio schock culminato con il 4-1 subito mercoledì dal Napoli, l’Udinese va a caccia del primo successo del proprio campionato per risollevare il morale e tentare di uscire il più velocemente possibile dalla zona rossa. Alla Dacia Arena arriva però la banda di Gilardino che, rinfrancata dal 4-1 rifilato giovedì alla Roma, insegue un altro successo per allungare ancora di più sulla zona rossa e iniziare a credere concretamente in una salvezza tranquilla. Il fischio d’inizio a Udinese-Genoa, valevole per la settima giornata di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Avvio no per i padroni di casa, che in stagione hanno trovato un solo successo, in Coppa Italia contro il Catanzaro (4-1). Ancora a secco, invece, in campionato, dove hanno centrato 3 pareggi consecutivi fra la seconda e la quarta giornata: prima l’1-1 contro la Salernitana, poi i due 0-0 con Frosinone e Cagliari. Tre anche le sconfitte, maturate al primo turno contro la Juventus (3-0) e nelle due sfide più recenti contro la Fiorentina (2-0) e, mercoledì, sul campo del Napoli (4-1). In questo modo inizia a vacillare la posizione di Sottil, che intanto ha portato la squadra in ritiro anticipato. Serve al più presto un’inversione di tendenza perché la classifica, al momento, dice zona retrocessione con 3 punti, al pari di Empoli e Salernitana e ad un solo punto di vantaggio sull’ultimo posto del Cagliari.

Dopo tre partite senza vittorie, giovedì si è risvegliato il Genoa, che a Marassi ha travolto per 4 a 1 la Roma, superandola in classifica e salendo a quota 7 punti, circa a metà della graduatoria e in linea, finora, con l’obiettivo stagionale di una salvezza tranquilla. Adesso sta agli uomini di Gilardino mantenere alto l’entusiasmo per riuscire a trovare continuità anche negli scontri diretti, fondamentali nella corsa salvezza. Al momento, infatti, i rossoblù hanno vinto e pareggiato solo contro delle big, seppure in crisi: 2 successi contro le romane (1-0 all’Olimpico contro la Lazio alla seconda giornata) e un pareggio, al Ferraris contro il Napoli (2-2). Nelle sfide più abbordabili, invece, sono arrivate delle sconfitte, come l’1-0 rimediato dal Lecce una settimana fa, o quello rimediato dal Torino al terzo turno. A completare il bilancio del Grifone anche il 4-1 subito dalla Fiorentina all’esordio in Serie A.

Photo credits: Genoa CFC

Precedenti e pronostico di Udinese-Genoa

Sono 56 i precedenti in Serie A fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei bianconeri, usciti vincitori in 20 occasioni. 19 i pareggi, di cui 3 nelle 3 gare più recenti, e 17 vittorie liguri, l’ultima delle quali risalente al 2-1 di Marassi del 21 febbraio 2016. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate coincide invece con il ritorno della stagione ‘21/‘22: a Genova finì 0-0, stesso risultato con cui si era chiusa anche l’andata della Dacia Arena.

Grande equilibrio, secondo i bookmakers, per la sfida di oggi. Il segno 1, infatti, si attesta a quota 2,39, mentre il segno 2 è dato a 3,15. Il pareggio, infine, paga 3,10 volte la posta. Consigliato, quindi, l’1X, quotato 1,31. In alternativa, attenzione alle quote per il segno Under 2,5, quotato 1,57, che prospetta una partita avida di gol.

Probabili formazioni di Udinese-Genoa

Nessuna assenza per Sottil, che conferma il 3-5-2 con Silvestri fra i pali coperto dal pacchetto formato da Pérez, Bijol e Kristensen. Possibili cambi sulle corsie, visto che Ebosele e Kamara hanno giocato entrambi i match della settimana. Al posto dell’irlandese, quindi, spazio a Ferreira, mentre a sinistra è pronto Zemura. In mezzo al campo, Samardžić, dopo lo splendido gol al Napoli, è sicuro del proprio posto, al contrario di Walace e Lovrić che sono insidiati da Payero. Tandem offensivo formato ancora da Thauvin e Lucca.

Squadra che vince non si cambia è invece l’imperativo di Gilardino, che tuttavia deve fare i conti con le assenze per infortunio di Badelj e Strootman. Al loro posto a centrocampo, al fianco di Frendrup, andranno Thorsby e Kutlu, in vantaggio su Messias e Malinovskyi. Sulla corsia di sinistra Maturro è ancora preferito a Martin, che rientra dalla squalifica, mentre a destra è confermato Sabelli, ripresosi dalla botta ricevuta con la Roma. In difesa, nessun dubbio per Bani e Drăguşin, con il terzo slot conteso invece da De Winter e Vasquez. GuðmundssonRetegui coppia d’attacco.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Kristensen, Bijol, Pérez; Zemura, Payero, Walace, Samardžić, Ferreira; Lucca, Thauvin. Allenatore: Andrea Sottil.

Genoa (3-5-2): Martinez; Bani, Drăguşin, De Winter; Maturro, Kutlu, Frendrup, Thorsby, Sabelli; Guðmundsson, Retegui. Allenatore: Alberto Gilardino.

Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia). Assistenti: Colarossi, Vigile. IV Ufficiale: Ferrieri Caputi. VAR: Valeri. AVAR: Paganessi.

Dove vedere Udinese-Genoa

Udinese-Genoa sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Telecronaca dell’incontro affidata a Riccardo Mancini e Stefan Schwoch.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Udinese Calcio 1896 e Genoa CFC.