Udinese, nome nuovo per l’attacco: è Armando Broja dal Chelsea

Foto dell'autore

Di Marco Scalas

In casa Udinese si cerca il colpo in grado di puntellare il reparto avanzato. Il nome nuovo sarebbe quello di Armando Broja, gioiellino classe 2001 di proprietà del Chelsea. I Blues avrebbero aperto al prestito del giocatore 19enne, nell’ultima stagione in forza al Vitesse, autore di 10 reti in 30 presenze e che ha ben figurato in un campionato ostico come quello dell’Eredivisie, tanto da attirare le attenzioni di numerosi club inglesi oltre che dell’Udinese.

Broja, il profilo del baby talento seguito dall’Udinese

Armando Broja è una punta centrale, dotata di un fisico robusto e in grado anche di fare reparto da solo. Nonostante la sua mole è da considerare tuttavia un attaccante di movimento. Da buon attaccante moderno predilige infatti attaccare la profondità, anche aiutato da una buonissima velocità di base, piuttosto che aspettare la palla in area di rigore. Molto abile nel pressing sulla linea difensiva avversaria, nello scacchiere di Gotti potrebbe sia fungere da spalla ad un ariete come Llorente o Okaka, che ricoprire il ruolo di attaccante di riferimento. in quest’ultimo caso affiancato da un giocatore agile e tecnico in grado di mandarlo in rete, come ad esempio Deulofeu.

Si cerca il sostituto di De Paul

In casa friulana c’è inoltre da sciogliere il nodo riguardante il sostituto di De Paul. Il centrocampista argentino è infatti passato alla corte del cholo Simeone e del suo Atletico Madrid. La sua cessione ha portato aria fresca alle casse dei friulani, i quali hanno incassato ben 35 milioni di euro. Tuttavia a poche settimane dall’inizio del campionato l’Udinese sembrerebbe non aver ancora trovato un degno sostituto del numero 10. Il DT Marino, come riporta La Gazzetta dello Sport, ha infatti perfezionato l’acquisto di Lazar Samardzic dal Lipsia, giovane talento classe 2002 ma troppo acerbo per sostituire un giocatore della caratura di De Paul.

MARCO SCALAS

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – Pagina Facebook Armando Broja)