Novak Djokovic non parteciperà alle Atp Finals di Torino. Lo ha annunciato lo stesso campione serbo, con una storia su Instagram. Le voci di una sua defezione si erano fatte sempre più insistenti. Djokovic, non ancora certo al 100% della qualificazione, aveva comunque lasciato trasparire come le Finals, in questa fase finale della carriera, non fossero tra le sue priorità. Djokovic è da poco rientrato a Belgrado da una vacanze con la famiglia alle Maldive. L’ultimo torneo ufficiali Atp invece risale a Shanghai. Dopo la ben retribuita esibizione in Arabia Saudita, che lo ha visto sconfitto in semifinale da Sinner, si è concesso una lunga vacanza, appunto, alle Maldive con la famiglia. Molto probabile, a questo punto, che la stagione di Djokovic sia finita. Con la mancata partecipazione alle Atp Finals Nole ora rischia di finire fuori dalla top 10 nel ranking Atp, la prima volta dal 2018. E questo dato non va sottovalutato. Siamo davanti alla fine di un’era? Adesso il re indiscusso del tennis mondiale è Jannik Sinner e di fatto la sfida nei prossimi anni sarà tutta contro Carlos Alcaraz. 

Su Instagram Djokovic ha scritto: “È un onore qualificarsi per le Atp Finals, non vedevo l’ora di essere lì, ma a causa di un perdurante infortunio non giocherò la prossima settimana. Chiedo scusa a tutti quelli che si erano organizzati per vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo. Ci vediamo presto”.

Djokovic era sesto nella Race, ormai a un passo dalla qualificazione aritmetica al torneo che in carriera ha vinto sette volte. La sua presenza era in dubbio dopo la rinuncia all’ultimo Masters 1000, quello di Parigi-Bercy.
Con il forfait di Nole diventa ufficiale il quadro dei partecipanti. Ai cinque già qualificati (Sinner, Alcaraz, Zverev, Medvedev e Fritz) si aggiungono Ruud, Rublev e De Minaur. Grigor Dimitrov e Stefanos Tsitsipas le riserve. Giovedì alle 12 il sorteggio.