Una notizia del tutto inaspettata giunge dal paddock del WRC: Ott Tanak ha firmato con Hyundai Motorsport per la prossima stagione lasciando Toyota. Una mossa del tutto inaspettata quella del neo campione WRC che, dopo due stagioni, lascia Toyota. Chi lo sostituirà? Sébastien Ogier?

Ott Tanak Hyundai WRC – Il mercato piloti per la stagione 2020 ha sconvolto le carte in tavola all’improvviso. Dopo alcune indiscrezioni degli scorsi giorni provenienti dal paddock nel corso del Rally di Spagna, è arrivata la conferma ufficiale. Ott Tanak ha firmato con Hyundai Motorosport per la stagione 2020 del FIA World Rally Championship, dove affiancherà Thierry Neuville per la corsa al titolo. Che conseguenze ci saranno?

Ott Tanak in Hyundai, Mikkelsen e Breen rimangono nel WRC?

Con la conferma di Ott Tanak in Hyundai, gli equilibri nel team diretto da Andrea Adamo sono destinati a cambiare. L’estone, fresco campione del mondo ed all’apice della sua carriera, sarà il pilota di riferimento per il team sud-coreano con Thierry Neuville come seconda guida. Il belga perderà quasi certamente lo status di prima guida a favore del neo campione del mondo. Tuttavia, questo non sarà l’unico cambiamento.

Ott Tanak Hyundai WRC
Ott Tanak durante il Rally di Spagna dello scorso weekend – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

Un altro aspetto da considerare in casa Hyundai è certamente legato alla terza vettura. Nelle corse settimane Dani Sordo ha rinnovato per sette round nella stagione 2020 sempre alla guida della Hyundai i20 Coupé WRC. Lo spagnolo dovrebbe alternarsi sulla terza vettura con Sébastien Loeb che parteciperà ad alcuni appuntamenti mondiali con Hyundai così come nel corso di questa stagione. Ci sarà posto per Andreas Mikkelsen o Craig Breen?

Risultati immagini per Thierry neuville
Thierry Neuville durante il Rally di Germania – Photo Credit: Hyundai Motorsport

Al termine del Rally del Galles, Andrea Adamo, direttore di Hyundai Motorsport, aveva dichiarato che la decisione tra Mikkelsen e Breen sarebbe stata presa verso al fine della stagione. In quel momento sembrava che uno dei due avrebbe ottenuto il sedile da titolare per tutta la stagione, affiancando la prima guida Thierry Neuville. Malgrado Andreas Mikkelsen fosse favorito rispetto all’irlandese, le cose sono improvvisamente cambiate con l’arrivo di Ott Tanak alla corte di Hyundai. Quale sarà il loro futuro? Potenzialmente entrambi potrebbero guardare al sedile lasciato libero in Toyota, ma non solo!

Con Ott Tanak in Hyundai, chi andrà in Toyota?

Con il sedile della vettura campione del mondo libero, tutti cercheranno di ottenere un contratto con Toyota Gazoo Racing WRT. L’unico certo di avere un sedile nel team di Tommi Makinen è Kalle Rovampera, astro nascente finlandese campione della categoria WRC2 Pro sulla Skoda Fabia R5. La scelta più semplice per Toyota in questo momento sembrerebbe quella di confermare sia Kris Meeke e Jari-Matti Latvala anche per la prossima stagione. Tuttavia, questo lascerebbe il Toyota senza un top-driver con cui puntare al titolo. Ecco che qui entrano in gioco le indiscrezioni!

Sébastien Ogier WRC Rally RAAC 2019
Sébastien Ogier è in agguato per il sedile in Toyota rimasto libero – Photo Credit: Citroen Racing

Stando alle ultime indiscrezioni riportate da Motorsport.com ed Autosport, Sébastien Ogier è il principale candidato per il sedile di Ott Tanak in Toyota. Il francese sei volte campione del mondo ha passato un’ultima stagione molto complicata in Citroen, andando oltre i limiti di una C3 WRC non competitiva. Per la sua ultima stagione nel WRC, Ogier potrebbe puntare ad una esperienza in Toyota, chiudendo la sua carriera con il settimo sigillo iridato. Il sedile sarà suo?

SEGUICI SU :