Uffizi, si aggiunge alla collezione il dipinto del “Conte Ugolino”. Omaggio a Dante

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nei prossimi giorni gli Uffizi aggiungeranno alla lista delle loro opere il dipinto seicentesco raffigurante il Conte Ugolino. La tela, che omaggia il celeberrimo poeta Dante, si ricollega difatti ad uno dei celebri episodi della “Divina Commedia“.

Uffizi, omaggio a Dante

In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, il celebre museo fiorentino ha ricevuto in regalo dal “Friends of the Uffizi Gallery” una tela raffigurante il Conte Ugolino. L’opera si lega ad uno dei più celebri episodi descritti nella cantica dell’Inferno della “Divina Commedia“. Firmata nel ‘600 dal pittore fiorentino Fra’ Arsenio, la tela è una rappresentazione iconografica della terzina “come un poco di raggio si fu messo nel doloroso carcere, e io scorsi per quattro visi il mio aspetto stesso”. Mano dal tratto talvolta spigoloso, quella dell’artista, che dimostra l’attenzione posta nei confronti della verità; nonché la vocazione naturalistica assimilata probabilmente dalle tele di un contemporaneo Ligozzi o Poccetti.

Un pezzo del tutto raro, l’opera di Fra’ Arsenio: a partire dal Medioevo, infatti, numerose sono state le illustrazioni su carta della “Divina Commedia“; ma di rado prima dell’800 sarebbe mai stato possibile rintracciare rappresentazioni in pittura o scultura. “È una testimonianza precoce della fortuna della ‘Divina Commedia‘ nella cultura figurativa monumentale” – spiega il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt. E aggiunge: “Quest’opera fa parte di Firenze ed è giusto che ai fiorentini sia tornata”. Nei prossimi giorni, fino al termine dell’anno dantesco, sarà possibile ammirare la tela del “Conte Ugolino” nella sala della Niobe.

Annagrazia Marchionni

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò