15.4 C
Roma
Aprile 14, 2021, mercoledì

“Ulisse, il piacere della scoperta” torna su Rai 1

- Advertisement -

Appuntamento rinnovato sull’ammiraglia della Rai per il famoso programma di Alberto Angela.

Il divulgatore scientifico più famoso ed amato d’Italia torna sugli schermi di Rai 1, dopo il periodo estivo, con le nuove puntate di “Ulisse, il piacere della scoperta“. Questa sera, Alberto Angela inaugurerà il primo di sei episodio che, nei prossimi sabato, monopolizzeranno la fascia serale di Radiotelevisione italiana S.p.A.

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, il programma di divulgazione scientifica incentrato su storia, arte e cultura torna per la gioia di moltissimi fans. Scopriamo insieme le anticipazioni della puntata che andrà in onda questa sera (ore 21) su Rai 1. Attenzione, Alberto: dovrai vedertela col debutto simultaneo sulle reti Mediaset di “Amici Celebrities“.

Gerusalemme e Gesù in “Ulisse, il piacere della scoperta”

Gerusalemme ai tempi di Gesù“, ecco il titolo eloquente della puntata che andrà in onda tra poche ore. Angela, accompagnato dalla voce narrante di Gigi Proietti, affronterà il viaggio in Terrasanta, toccando le terre “d’Israele” nel periodo in cui visse Gesù. Una fotografia storica, per così dire, sulle situazioni che visse il Messia del Cristianesimo. Incentrato poco sulla religione, il documentario si soffermerà esaustivamente su tematica storico-cuturali, ripercorrendo le tante tensioni che attanagliavano, già all’epoca, questa meravigliosa zona geografica.

Nel nostro viaggio, conosceremo tantissimi protagonisti che segnarono la storia di quelle terre: da Erode il Grande, durante il suo regno sembra nacque proprio Gesù, ed i suoi lasciti architettonici, dalla città di Cesarea Marittima alla fortezza di Masada passando per la tomba sulla collina Herodion che ospita le spoglie del grande re. Sfioreremo personaggi di spicco come Marco Antonio, Cleopatra e Ottaviano e conosceremo il successore di Erode il Grande, ovvero Erode Antipa. Quest’ultimo è legato alla storia di Salomè, alla morte dei Giovanni Battista e soprattutto al ruolo avuto nel complicato processo a Gesù.

gerusalemme-ulisse-il-piacere-della-scoperta
La bellissima e conturbante Gerusalemme

La vera protagonista della puntata, però, resterà Gerusalemme: una città bellissima che, ancora oggi, rappresenta il punto focale per tutte le comunità religiose del mondo. Una sorta di “culla della religione“. Non ci resta che attendere le 21 di questa sera, accendere la televisione su Rai 1 e viaggiare insieme ad Alberto Angela. Bentornato!

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -