È ricominciato anche il tennis in Francia con la prima giornata dell’Ultimate Tennis Showdown 2020, andata in scena proprio ieri sui campi dell’Accademia di Patrick Mouratoglou, vicino Nizza.
Il primo atto è stato quello fra l’australiano Alexei Popyrin (n.103 del ranking) che si è imposto francese Elliot Benchetrit (n.207 del ranking) per 13-9 9-12 15-12 14-12.È stata poi la volta del nostro Matteo Berrettini: il romano ha avuto la meglio del tedesco Dustin Brown solo nel sudatissimo ultimo quarto: 14-10 12-13 22-5 13-12. Negli altri incontri vittorie del francese Richard Gasquet contro il belga David Goffin (n.10 del mondo). Va peggio invece al connazionale Lucas Pouille, sconfitto dallo spagnolo Feliciano Lopez, 17-13 13-12 9-13 11-12 2-0.
Ultimate Tennis Showdown: la classifica
Ha chiuso il programma di ieri il numero 6 al mondo Stefanos Tsitsipas con la netta vittoria nei confronti del transalpino Benoit Paire. Il greco guida quindi la classifica di questa manifestazione a tappe insieme a Berrettini e agli altri vincitori della prima giornata. Siamo comunque solo all’inizio di una competizione che prevede 50 match in cinque settimane, tutti da disputarsi ovviamente a porte chiuse.
Il programma di oggi
Berrettini, che sembra aver superato i problemi fisici evidenziati prima della pandemia, si ritroverà in campo oggi contro Goffin, che deve riscattare la sconfitta dell’esordio. Il primo match in programma è quello delle 16 fra Pouille e Benchetrit e a seguire si affronteranno Brown e Paire. Nella sessione serale si parte invece con il match delle 21 tra Feliciano Lopez e Alexei Popyrin, mentre chiuderà il programma fra Titsipas e Gasquet, entrambi vittoriosi all’esordio.
Pouille – Benchetrit
Brown – Paire
Goffin – Berrettini
Lopez – Popyrin
Tsitsipas – Gasquet
Il programma del torneo prevede che il 12 luglio si disputeranno i play-off (3° vs 6° e 4° vs 5°), le semifinali (primi due ammessi direttamente), e la finalissima.