Un occhio sulla C: giovedì riunione in Lega

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Diventa sempre più complicato scrivere riguardo alla moderna Serie C. La decisione di far partire il Campionato di B a 19 squadre senza effettuare ripescaggi ha gettato l’ambiente ancor più nel caos. Già rinviato l’inizio della terza serie a domenica 2 settembre, si parla ora di un’ulteriore sospensione.

Giovedì prossimo si terrà una riunione in Lega a Firenze in cui in un primo tempo era prevista l’ufficializzazione dei gironi del campionato e la compilazione dei calendari. Si teme però che i rappresentati delle società, 59 al momento, dovranno parlare di altri gravi argomenti, e forse prendere una decisione pesante, quella di rinviare ulteriormente l’inizio del torneo.

Sia la Lega che la quasi totalità delle società sono contrarie alla scelta fatta dai colleghi della B di far partire il torneo cadetto a 19 squadre. Gira quindi voce che con un fronte compatto la Lega della C sceglierà di non far partire i suoi tre gironi fino a quando non saranno discussi e decisi tutti i ricorsi.

Se la B fosse costretta dalla giustizia, sportiva o ordinaria, a tornare a 22 sono sei le società interessate ai tre posti disponibili, Novara, Catania, Siena, Entella, Ternana e Pro Vercelli. A loro volta in causa a colpi di carte bollate tra loro per stabilire chi abbia o meno i requisiti. Voci, non ufficiali, raccolte in ambienti vicini a squadre del sud Italia, raccontano che la C, e anche la D che si accoderebbe alla scelta, rischierebbero di non giocare fino a ottobre!

Intanto prosegue la fase preliminare della Coppa Italia di categoria che le società, con accordi tra loro stanno diluendo ben oltre i tre week end previsti. Tutto per allungare un po’ la poca attività ufficiale che possono fare, mentre sul mercato cercano di completare gli organici per il campionato. Quando comincerà.

Tutto ciò, lasciatemelo dire, intristisce. Ricorsi, golpe interni, avvocati, invece di calcio giocato e tifosi appassionati sugli spalti a sostenere le realtà sportive delle loro cittadine. Forse è meglio consolarsi con l’altra nostra rubrica, Serie C Amarcord , che vi racconta ogni venerdì della Serie C che fu.

Francesco Beltrami