Un occhio sulla C: la situazione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Giocato nel week-end il quattordicesimo turno del campionato di Serie C. Ne mancano cinque al termine dell’andata, che si concluderà il prossimo 30 dicembre. 

Non ci sarà infatti nessuna pausa per Natale, il torneo si fermerà invece nei primi 20 giorni del 2019 quando sarà a metà del suo cammino. Vediamo ora qual è la situazione girone per girone.

Nel Girone A guida la Carrarese con 27 punti, inseguita dall’Arezzo e dalla lanciatissima Pro Vercelli, che ha ancora due partite da recuperare a quota 25. 23 punti per il Piacenza anche lui con due partite in meno. Al quinto posto già si affaccia con 20 la Virtus Entella, che di partite da recuperare ne ha ancora ben cinque. In coda la Lucchese ha marcato finora solo 7 punticini, ma ne ha ben 11 di penalizzazione per varie irregolarità amministrative. 1 punto di penalità anche per Cuneo, Pro Piacenza e Arzachena!

Più chiara la situazione nel Girone B

dove la sola Ternana deve ancora recuperare due incontri, con Sambenedettese e Rimini. Al comando il Pordenone con 26 punti, al suo inseguimento con 25 Triestina (1 punto di penalizzazione) e Feralpi Salò. Poi Fermana 24, Vicenza e Ravenna 23. Anche la Ternana è potenzialmente in corsa per il primato avendo 20 punti e, come abbiamo visto, due gare in meno. In coda la matricola Virtus Verona ha 10 punti, l’Albinoleffe 11, Renate e Fano 12. Nessun’altra penalizzata oltre la Triestina. 

Chiudiamo con la situazione nel Girone C.

Qui è molto complessa la situazione della partite giocate, essendo 19 le squadre oltre alle gare da recuperare si deve tener conto dei turni di riposo. Guida però con nettissimo vantaggio la Juve Stabia, 32 punti in 13 partite, che precede il Rende, 27 in 14, e il Trapani, 26 in 13. Attenzione poi al Catania che di gare ne ha giocate 12, essendo tra le squadre che avevano presentato domanda di ripescaggio in B, e di punti ne ha 24. In coda la Viterbese che non ha iniziato a giocare fino a fine ottobre, ha disputato solo 7 partite, peraltro perdendone 5 e non vincendone nessuna. Due soli punti quindi per la squadra di Viterbo. Messe peggio sono Matera e Paganese che di punti ne hanno rispettivamente 3 e 4 pur avendo giocato 13 partite! Il Matera è però penalizzato di 8 punti. Penalità anche per Monopoli, 2 punti, e Juve Stabia, Rende, Trapani e Siracusa, 1.

Insomma, tra recuperi, ricorsi, penalizzazioni varie, la Serie C è in campo e non lascerà gli appassionati nemmeno a Natale!