Ieri pomeriggio al Silvio Piola di Novara si sono affrontate in un derby provinciale Gozzano e Novara. Davide contro Golia. Capoluogo contro provincia. Ecco com’è andata.

Storica sfida quella tra le due formazioni del novarese! Il Novara, fondato nel 1908 e il Gozzano, nato nel 1924, pur distanti una trentina di chilometri l’una dall’altra mai si erano affrontate. Troppo diverse le loro realtà, capoluogo di provincia con 106.000 abitanti Novara, paese di 5.600 in riva al Cusio Gozzano. Il Novara ha sempre militato tra i professionisti. Il Gozzano ci è arrivato quest’anno per la prima volta, dopo la sorprendente vittoria del suo girone della D la scorsa stagione.

Solo sei anni fa la squadra del capoluogo era in Serie A, il Gozzano in D. Naturalmente a Gozzano la sfida ha destato enorme interesse. Non si è parlato d’altro per tutta la settimana, in piazza, nei negozi, nei bar. Alla fine dei 1250 spettatori presenti allo stadio ben 700 arrivavano da Gozzano. La rivendita dei biglietti presso l’Edicola del centro da sola ha venduto oltre 300 ticket in prevendita. I tifosi sono andati all’allenamento a cantare e sostenere la squadra, gli stessi giocatori si sono visti per le vie del centro a provare  cori di incitamento coi sostenitori.

Il campionato della matricola Gozzano era partito male, 4 sconfitte e 5 pareggi in 9 partite,

per poi decollare grazie a 3 successi consecutivi proprio prima dell’inedito derby novarese. Il Novara invece, dopo aver a lungo sperato nel ripescaggio in Serie B ha faticato nel torneo di terza serie. Campionato in cui tra l’altro sta giocando ogni tre giorni per recuperare le gare rinviate nell’attesa delle decisioni dei tribunali, e si è presentata alla sfida senza aver mai vinto in casa. Ebbene il digiuno di successi casalinghi è proseguito, infatti i rossoblù gozzanesi sono stati capaci di imporre lo 0-0 ai più blasonati avversari. Uno 0-0 in cui tra l’altro gli ospiti hanno avuto varie occasioni per segnare, contro una sola della formazione azzurra novarese. Non solo il Gozzano ha giocato in dieci dal dodicesimo del secondo tempo a causa dell’espulsione del ex PSG Jean Lambert Evan’s per somma di ammonizioni!

Inutile dire che a Gozzano l’entusiasmo è a mille mentre si prepara quello che in sostanza è un altro derby, con la Pro Vercelli. Non solo un derby piemontese tra realtà vicine, Gozzano dista da Vercelli poco più di quanto disti da Novara, ma un derby dello stadio. Infatti il Gozzano, non avendo ancora il suo impianto a norma per la C, gioca le gare interne proprio a Vercelli nella casa della Pro! Non solo, Riccardo Secondo, calciatore del Gozzano, è il figlio di Massimo Secondo che della Pro Vercelli è Presidente!