È emersa una telecamera a circuito chiuso che mostra il magnate del rap Sean “Diddy” Combs mentre aggredisce la cantante Casandra “Cassie” Ventura nel corridoio di un hotel nel 2016.
A novembre Ventura, che in passato aveva lavorato per la società discografica di Sean Diddy Combs e aveva avuto una relazione con lui tra il 2007 e il 2018, ha denunciato Combs per stupro e ripetuti abusi fisici: il video sta circolando molto online anche perché sembra confermare le sue accuse. La causa di Ventura, presentata a novembre, descriveva anche l’episodio mostrato nel video: nel testo si diceva che Combs si era «ubriacato pesantemente, dandole un pugno in faccia [a Ventura, ndr] e facendole un occhio nero». Ventura aveva provato a lasciare la stanza mentre lui dormiva, ma lui l’aveva inseguita urlando. Il testo della causa diceva: «L’ha afferrata, poi ha preso dei vasi di vetro nel corridoio e glieli ha lanciati, facendo schiantare i vetri intorno a loro mentre lei correva verso l’ascensore per scappare». «Dopo aver realizzato che la sua fuga avrebbe fatto arrabbiare ancora di più il signor Combs, e completamente bloccata nel circolo vizioso dell’abuso, la signora Ventura è tornata in hotel con l’intenzione di scusarsi per essere scappata dal suo aggressore».
Il video, trasmesso dalla CNN, è emerso sulla scia delle accuse mosse dalla signora Ventura nei confronti del suo ex fidanzato e produttore in una causa l’anno scorso. Lei non ha commentato, ma il suo avvocato ha detto che ciò conferma “il comportamento inquietante e predatorio del signor Combs”.
Secondo la CNN, è stato girato presso l’InterContinental Hotel, ora chiuso, a Century City, Los Angeles.
La clip sembra mostrare la signora Ventura che lascia una stanza d’albergo per dirigersi verso una fila di ascensori. Si vede un uomo a torso nudo con un asciugamano intorno alla vita e che corre lungo un corridoio. Quando la raggiunge, la afferra e la getta a terra, facendole cadere dei bagagli. La prende a calci mentre è a terra, prima di raccogliere le sue borse e prenderla a calci una seconda volta, quindi tentando di trascinarla per la maglietta. Si vede l’aggressore allontanarsi per un attimo, prima di ritornare e spingere la signora Ventura mentre si alza. Quindi si siede su una sedia vicino agli ascensori e lancia un oggetto.
L’avvocato della cantante R&B Ventura, Douglas Wigdor, ha dichiarato in un comunicato: “Il video straziante non ha fatto altro che confermare ulteriormente il comportamento inquietante e predatorio del signor Combs.
Sean Diddy Combs ha negato le accuse, definendole offensive e oltraggiose, e la causa si è conclusa con un accordo tra le parti. Mesi dopo, a febbraio, lo stesso Combs era stato formalmente accusato per violenza sessuale da parte di un suo ex collaboratore, il produttore musicale Rodney “Lil Rod” Jones.