Il Suor Orsola Benincasa di Napoli ha assegnato una laurea ad honorem in archeologia ad Alberto Angela per “la straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione” utilizzate nel suo racconto delle meraviglie del nostro paese.
La cerimonia al Suor Orsola Benincasa
Ieri mattina, all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Alberto Angela ha ricevuto una laurea ad honorem in archeologia. La cerimonia si è svolta in una gremitissima sala Sala degli Angeli, tanto che è stato installato un maxischermo.
Durante la cerimonia il noto divulgatore scientifico ha tenuto una bellissima lectio magistralis sulle meraviglie dell’Italia con grande apprezzamento dei presenti.
La consegna della laurea ad honorem
“La straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media”. Questa la motivazione della laurea ad honorem che è stata consegnata ad Alberto Angela dall’archeologo Antonio De Simone, con cui il noto divulgatore scientifico aveva iniziato il suo percorso di studi anni fa.
“Le meraviglie del nostro paese indicano la strada da seguire per le sfide del futuro. Ho cominciato qui, a Pompei con il grande archeologo De Simone. Tornerò per altri progetti. La divulgazione è importante per preparare i giovani alle sfide del futuro. Non ero mai stato al suor Orsola, tempio del sapere. Sono rimasto a bocca aperta per il fascino della cultura”, ha detto il famoso divulgatore dopo la cerimonia di consegna della laurea ad honorem.
Questo è il suo nuovo riconoscimento culturale dopo la laurea honoris causa in Comunicazione del Patrimonio Culturale, conferitagli il mese scorso dall’Università di Palermo, per “la sua lunga attività scientifica e di alta formazione e divulgazione espressamente rinvenibile nei suoi libri e nelle serie televisive, di cui è autore e conduttore, che lo hanno reso celebre in tutta Italia”.