Una piramide gigantesca che galleggia sul Serpentine Lake di Hyde Park: è il nuovo progetto di Christo.
The Mastaba, così è chiamata l’opera, si ispira a un tipo di tomba monumentale egizia, “mastaba” appunto. È la denominazione della piramide senza punta, figura trapezoidale popolare nell’antica Mesopotamia.
Si tratta di una scultura temporanea composta da 7.506 barili di benzina fluorescenti e accatastati a formare un tronco di piramide, sospeso a pelo d’acqua. Essi sono dipinti di rosso, blu e bianco, per ricordare i colori della bandiera inglese. I barili sono disposti su di una piattaforma galleggiante in tubi di polietilene ad alta densità.
Alta 20 metri, larga 30 e lunga 40, è impossibile non notarla. La piramide copre l’1% del lago ed è visibile in tutto il suo splendore dal ponte che lo attraversa. Oppure direttamente dall’acqua. Infatti, il lago è balneabile e molto apprezzato in estate dai londinesi.
“Bisogna goderla da un semplice livello visuale, notando il modo in cui i colori si riflettono sul lago”, ha scritto il quotidiano britannico The Times.
Un’attenzione specifica è stata destinata alla selezione dei materiali da costruzione, tutti a basso impatto ambientale e in parte destinati a essere riutilizzati al termine dell’operazione. Questo per preservare l’ecosistema del lago e del parco circostante.
Christo, poliedrico e originale artista bulgaro, ha voluto sottolineare come la costruzione, la manutenzione e la rimozione saranno interamente finanziate da lui attraverso la vendita di opere d’arte originali. Il costo previsto per la realizzazione è di 4,2 milioni di dollari. Ha richiesto più di due mesi di lavoro di ingegneri e operai per essere completata.
Ovviamente, sono già scattate le polemiche. Ma Christo non si fa minimamente scalfire. Anzi, rilancia sostenendo che la sua struttura “creerà un nuovo habitat per gli uccelli e i pipistrelli che vivono in città”.
Non è la prima volta che l’artista realizza opere d’arte galleggianti di grandi dimensioni. Basti ricordare il successo di The Floating Piers sul Lago d’Iseo. Due anni fa la passerella arancione di oltre 5 km ha attirato più di un milione di visitatori in sole due settimane. The Floating Piers detiene tutt’oggi il record di evento artistico di maggior successo pubblico, in Italia.
The Mastaba si potrà vedere dal 18 giugno al 23 settembre 2018. E chissà che non raggiunga le stesse straordinarie cifre di visitatori della nota passerella arancione!
Patrizia Cicconi