Disney starebbe pensando di fare una serie dedicata a uno dei cattivi più celebri e complessi della storia del cinema, Darth Vader

L’intenzione sarebbe secondo fonti del web interstellare di utilizzare le immagini flashback del prequel Star Wars Episodio III, dove è presente l’attore Hayden Christensen, il quale sarebbe stato contattato da LucasFilm per tornare nelle vesti dell’enigmatico antagonista. 

Lo stratagemma di riciclare le immagini del film sulla nascita di Anakin Skywalker è ancora in fase di valutazione: può darsi infatti che in questo caso il flashback non sia del tutto una scelta artistica che possa risultare efficace dal punto di vista della tecnica narrativa.

Anakin Skywalker. LucasFilm
Hayden Christensen nei panni di Anakin Skywalker – Photo Credit: LucasFilm

La serie

La serie ripercorrerebbe – in maniere presumibilmente breve ma dettagliata – le tappe che hanno portato alla nascita della leggenda, per poi soffermarsi principalmente sul punto di vista del personaggio principale una volta diventato l’iconico Darth Vader. 

Il protagonista anti-eroe è quasi ormai diventato un elemento centrale del mondo seriale, uno stendardo della cultura moderna che sempre più di frequente si lascia ispirare e trasportare da fatti legati ad una vita profondamente sofferta. D’altronde non è una novità, il cattivo ha sempre esercitato un fascino particolare dovuto ad un senso di empatia e condivisione verso i suoi vizi meravigliosamente umani. 

Darth Vader prenderà vita nel mondo televisivo?

Star Wars Episodio III era già riuscito a racchiudere magistralmente in una manciata di minuti un accurato approfondimento del personaggio di Darth Vader. Considerando un excursus storico già sviscerato e abilmente raccontato, varrebbe la pena fare una serie? O meglio, sarebbe in grado di stuzzicare sufficiente curiosità? 

E’ tutto ancora da decidere, persino la realizzazione della serie stessa! 

Seguici anche su Facebook!