A cosa serve la chimica nella vita di tutti i giorni? È solamente una scienza “da laboratorio”, un po’ difficile e adatta a “scienziati pazzi”?
Lo scopriremo nel mese di maggio con diversi appuntamenti organizzati da Scienza Divertente Roma, con la collaborazione di Biblioteche di Roma, Federchimica (Federazione nazionale dell’industria chimica) e CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni Pseudiscientifiche).
L’iniziativa è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE. Nell’anno internazionale della Tavola Periodica, bambini e adulti potranno conoscere più da vicino le proprietà chimiche e fisiche di alcuni elementi della tavola periodica e approfondire i settori di applicazione della chimica nella vita quotidiana, per esempio l’alimentazione, l’ambiente, la salute, l’industria.
L’iniziativa è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, un percorso di divulgazione “giocosa” che si muove su tre livelli diversi di diffusione e culminerà in un evento finale sabato 1 giugno. Nelle scuole, con il supporto di Biblioteche di Roma, per sensibilizzare gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Alcuni bibliopoint della rete bibliotecaria di Roma e la biblioteca Quarticciolo ospiteranno dei laboratori interattivi dedicati ai bambini delle scuole.
Presso il Bibliopoint Alessandra Tarducci (IC Simonetta Salacone), il Bibliopoint Elisa Scala e la Biblioteca Quarticciolo i bambini ed i ragazzi scopriranno, con esperimenti e attività, quanto la chimica sia importante nella nostra vita quotidiana; approfondiranno la conoscenza della Tavola Periodica e le caratteristiche di alcuni elementi chimici. Alle classi partecipanti sarà distribuito l’opuscolo “Tutti pazzi per la chimica”, messo a disposizione da Federchimica. Nelle piazze dei Municipi I, II, IV, V e VII, dove, nei pomeriggi dei week end di maggio, la cargo bike di Scienza Divertente porterà il suo laboratorio portatile in strada.
Gli avventori, adulti e bambini, potranno provare dei brevi esperimenti e riceveranno delle cartoline con le applicazioni della chimica che hanno migliorato la nostra vita quotidiana. La biblioteca Quarticciolo ospiterà un piccolo corner espositivo, messo a disposizione da Federchimica, dal 4 maggio al 1 giugno: saranno esposte tre vele informative sugli ambiti di applicazione della chimica in campo industriale, sul ruolo della chimica nel miglioramento delle condizioni di salute dell’uomo e sulla chimica per uno sviluppo eco-sostenibile.
Il primo giugno è anche la data dedicata all’evento finale del progetto: dalle 16.30 un intero pomeriggio rivolto, in particolare, alle famiglie con bambini. Si inizierà con un grande gioco scientifico a squadre. Poi gli adulti incontreranno Silvano Fuso, chimico ed esperto di divulgazione scientifica del Cicap, per un dibattito sul tema delle “Fake news chimiche”. I bambini invece incontreranno l’autrice Sabina Colloredo che leggerà alcuni brani del suo libro “Io ricordo. Se le molecole potessero parlare racconterebbero questa storia”, accompagnati da sorprendenti esperimenti dimostrativi a cura degli scienziati di Scienza Divertente.
“Sono molto orgogliosa di presentare gli eventi di Una Tavola per la Vita” – spiega Loredana Lombardi, presidente di Scienza Divertente Roma “è un’occasione importante per far scoprire ad adulti e bambini quanto una materia come la chimica non solo sia utile e interessante, ma possa essere anche sorprendente e divertente. Incontrare le persone in strada, attraverso il lab della cargo bike, darà la possibilità a tanti cittadini romani di avvicinarsi alla chimica. Voglio di cuore ringraziare i nostri partner per il loro contributo alla buona riuscita di tutte le iniziative”.
Sul sito web di Eureka! 2019 e sui canali social di Scienza Divertente tutti i dettagli degli appuntamenti di Una Tavola per la Vita.
www.eurekaroma.it http://www.eurekaroma.it/item/una-tavola-per-la-vita-ass-scienza-divertente-roma/
Sito web: http://www.scienza-divertente.com/roma/una-tavola-per-la-vita/
Facebook: https://www.facebook.com/scienzadivertenteroma/
Instagram: @scienzadivertente_roma Twitter: @S_D_Roma
Youtube: Scienza Divertente Roma