“Una voce per San Marino 2024”, Loredana Bertè è tra i finalisti

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Gli artisti Big che accedono direttamente alla finale sono: Aaron Sibley con il brano HumanAime Atkinson; Dana Gillespie con The last polar bearWlady, DJ Jad, Corona & Ice MC, Jalisse; La Rua con Governo del cuore; Marcella Bella; Pago e Loredana Bertè con Pazza. A questi si aggiungono 8 finalisti della categoria emergenti. I primi selezionati sono i Daudia.

Sabato prossimo saliranno tutti sul palco per provare a conquistare il pubblico e ottenere un biglietto per Malmö. Tra tutti spicca la presenza di Loredana BertèLa sua partecipazione a Sanremo 2024 è stata un vero e proprio trionfo. Pazza – il brano con cui era in gara – si è classificata al settimo posto. Ha vinto il Premio della Critica Mia Martini – intitolato alla sorella scomparsa nel 1995 –, è stata acclamata da stampa e pubblico, è entrata all’ottavo posto della classifica FIMI dei singoli più venduti.

Un successo non da poco, che adesso vorrebbe replicare rappresentando San Marino. Del resto, è stata lei stessa a dichiarare durante i giorni festivalieri che le piacerebbe partecipare alla manifestazione. Ai giornalisti presenti in sala stampa ha detto: «Vorrei andare all’Eurovision perché si tiene in Svezia, così vado a rompere le scatole al mio ex marito. Mi prendo una bella rivincita». L’ex marito è il tennista Biörn Borg, con cui è stata sposata dal 1989 al 1992.

Rimanendo in tema Sanremo 2024, tra i finalisti di Una Voce per San Marino ci sono anche Alessandra Drusian e Fabio Ricci in arte Jalisse. Vincitori del Festival 1997 con la celeberrima Fiumi di parole e quarti classificati a Eurovision dello stesso anno, sperano di poterci tornare.