Potrebbe essere una vera e propria svolta nel mondo del tessile. Unifi, brand specializzato in produzione e riciclo di filati, ha infatti testato e lanciato sul mercato lo scorso 20 agosto una vera e propria novità. Si tratta di due prodotti: un isolante termico per abbigliamento, chiamato Thermaloop, e un filo bianco. Che fanno parte della linea Repreve, nota come “il più grande portafoglio di poliesteri rigenerati al mondo”. Ma di cosa si tratta? Nel concreto, sono materiali realizzati al 100% a partire da materie prime riciclate. Di queste, almeno il 50% proviene direttamente da tessuti a fine vita: facevano parte del materiale raccolto per il programma Textile Takeback dell’azienda.
Unifi e i tessuti riciclati: si è risolto il problema dello sbiancamento?
Nella filiera del riciclo dei tessuti uno dei problemi maggiori è sempre stato quello dello sbiancamento dei tessuti. Questo perché, a seconda del processo, non è semplice sbiancare le fibre senza danneggiarle, almeno durante la fase del riciclo. Inoltre, per tingere correttamente i nuovi materiali è necessario un filo bianco e uniforme. Ed è qui che la linea Repreve comprende anche un filato simile ma nero. Inoltre, presenta altre fibre in fiocco bianche e nere, aprendo la strada a tonalità più scure, che possono durare più a lungo nel tempo.
Si dice entusiasta Edward “Eddie” Ingle, il CEO dell’azienda. Che afferma che “il poliestere è la fibra più utilizzata sul pianeta. Ed è tempo di attuare una trasformazione. Infatti, i marchi del tessile possono ora creare soluzioni che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto e lavorare per raggiungere i loro obiettivi eco-sostenibili entro il 2030. La nostra missione è fornire prodotti sostenibili di prima qualità, che eliminino la necessità di materiali vergini e riducano le emissioni di carbonio”.
Marianna Soru
Seguici su Google News