Unità d’Italia, 160 anni di orgoglio e di storia della patria

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio nel risorgimento, ripercorrendo la storia di una data speciale per il nostro paese come il 17 marzo. Parleremo d’Italia e di unità nel giorno del centosessantesimo compleanno del nostro paese. Abbiamo dedicato questa puntata all’unità d’Italia

L’Unità d’Italia ed il sogno di un paese unito

Il 17 marzo rievoca alla memoria quel lontano 1861 quando l’Italia per la prima volta fu dichiarato un regno unito dopo due guerre d’indipendenza ed i successivi plebisciti. Un‘unità d’Italia che andrà avanti con l’annessione di Roma, la prima guerra mondiale e la conquista delle terre irridenti. Una riunficazione che vede il suo primo momento importante in quel 17 marzo 1861 con la fine delle divisioni nate dal crollo dell’impero romano a seguito del quale il nostro paese non fu più unito.

Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato”. Queste alcune delle parole importanti contenute nella legge approvata dalla Camera dei deputati di Torino ed entrata in vigore quel 17 marzo sancendo un cambiamento epocale. Un cambiamento frutto di sogni e sacrifici che con orgoglio non abbiamo mai smesso di ricordare.

L’unità d’Italia, fonte Paolo Favarin

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua il 17 marzo 1885. Quel giorno il dottor Frederick Treves presentò a Londra un rapporto medico su un uomo deforme. Si trattava di Joseph Merrick passato alla storia come “Elephant Man” . Il 17 marzo del 1942 è ricordato come il drammatico giorno in cui a Belzec entrò in funzione la prima camera a gas nazista. Parliamo ora di due importanti fatti di cronaca italiani. Il primo riguarda il 17 marzo del 1981, il giorno in cui venne ritrovata in un’azienda di Gelli la lista degli appartenenti alla P2.

5 anni dopo, il 17 marzo 1986, scoppiò il cosiddetto scandalo del vino al metanolo. Si tratta di una truffa con l’alterazione del vino da tavola che causò 23 vittime. Il 17 marzo 1992 è una data importante per la storia mondiale perchè è il giorno della vittoria dei si nel referendum per la fine dell’apertheid in Sud Africa. 12 anni dopo, il 17 marzo 2004, il pontificato di San Giovanni Paolo II diventò il terzo più lungo della storia dopo quello di San Pietro e di Pio IX. Quello stesso giorno ma del 2013 Papa Francesco tenne il suo primo Angelus. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordandovi che il 17 marzo è il giorno della famosa festa di San Patrizio.

Stefano Delle Cave