Musica

Unloved, Tricky e le novità elettroniche della settimana

Unloved
Unloved, Why Not. Photo credit: letras2.com.

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale di musica elettronica, che vi segnala alcune delle uscite più interessanti da ascoltare o da tenere d’occhio per una prossima pubblicazione. Questa settimana partiamo da un remix degli Unloved, tocchiamo il disco di Tricky e quello di Kelly Lee Owens per poi ascoltare Actress con un nuovo singolo e concludere con A. G. Cook.

Unloved, Tricky

Quando la sperimentazione elettronica si fonde ad una resa cinematografica delle atmosfere, a cui si aggiungono accenni di jazz e country, un nome a cui pensare subito è quello degli Unloved. Fuori il 4 Settembre il pacchetto di remix del singolo “Why Not” in formato vinile in cera ecologica ed in digitale, con i remix di Gwenno, Richard Sen, Phil Kieran, The Vendetta Suite e Hardway Bros.
Ed ancora il 4 Settembre è la data scelta da Tricky per l’uscita del suo disco “Fall To Pieces“. Si va sul sicuro con un trip-hop talvolta misto a sonorità direzionate sul pop, come nel recente estratto “Fall Please” il featuring con Marta. Una voce femminile, elemento che Tricky cerca sempre per la sua musica. Un disco che rappresenta un ritorno al 100% nel suo mondo e nel suo modo di fare elettronica dopo la morte della figlia di soli 24 anni nel Maggio 2019.

Kelly Lee Owens, Actress, A.G. Cook

Se c’è un disco da ascoltare con attenzione e da gustare fino in fondo in questo primo weekend settembrino vi consigliamo “Inner Song“, il secondo album di Kelly Lee Owens. Cinquanta minuti di raffinati intrecci di beat gelidi e synth caldi che fanno sprofondare in uno stato mentale di relax completo. Il groove di “Arpeggi“, la cover di “Weird Fishes/Arpeggi” dei Radiohead, è già un ottimo elemento di partenza che risucchia nel vortice elettronico della cantautrice e produttrice.

Ci sono poi i quattro minuti di “Walking Flames“, il nuovo singolo di Actress ft. Sampha. Il producer britannico, il cui vero nome è Darren Cunningham, con questo singolo anticipa il nuovo album “Karma & Desire“, che uscirà il 23 Ottobre via Ninja Tune, lanciando un solo indizio: un approccio piuttosto diverso rispetto alla precedente discografia. Qui possiamo ascoltare vocali che fanno da contorno ad un pianoforte delicato e a percussioni opache che conferiscono al pezzo una resa lo-fi.

Chiudiamo la rassegna di questa settimana con un pezzo di elettronica dance che porta la firma di A.G. Cook, il fondatore della label PC Music. Il brano si intitola “Xxoplex” ed è il secondo estratto da “Apple“, l’album in uscita il 18 Settembre.


Rubrica settimanale a cura di Francesca Staropoli

Continua a seguirci su:

Pagina Facebook Metropolitan Music
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Instagram
Twitter

Back to top button