Cultura

Us + Them – il nuovo docufilm evento sul tour di Roger Waters

Il 7,8 e 9 ottobre nelle sale italiane il docufilm evento sull’ultimo tour di Roger Waters storico componente dei Pink Floyd.

La decadenza morale e ideologica che invade il quotidiano e ci circonda di nera fuliggine è il risultato della calcarea erosione del piacere della mitologia. Questa, indissolubilmente legata all’antica Grecia nel sapere comune, non è una matassa di leggende da scuola media, bensì è il simbolo di una società consapevole. L’ uomo solamente elevandosi a mito può guardarsi dal di fuori e riconoscere le proprie forze e le proprie debolezze. Ed oggi è proprio la mancanza quasi totale di questa catarsi che permette il diffondersi dell’uomo zombie pasoliniano, cinico e famelico. Ma la mancanza fortunatamente non è totalizzante perché c’è chi prova ancora ad alimentare il fuoco non più fatuo della coscienza. Roger Waters cofondatore e membro storico dei Pink Floyd è indissolubilmente elevabile a mito.

Us + Them - il nuovo docufilm evento sul tour di Roger Waters
Roger Waters in concerto. Foto dal web.

Autore degli album più famosi della storia della musica: ” The dark side of the moon”, Wish you were here”, “The wall“, con il suo ultimo tour “Us + Them” si eleva a corifeo per narrare messaggi di pace, amore e di denuncia e di protesta e come di fronte la tragedia greca lo spettatore assorbe la musica, il testo ed epifanico diventa anche lui Roger Waters, anche lui Pink Floyd. Due anni di concerti, girati e montati da Sean Evans, lo stesso di “The wall” del 2015, che rendono per una sera il palco l’ Omphalos, il centro del mondo, dove tutto converge e si irradia come quel prisma simbolo dell’iconografia musicale. Roger Waters ripercorre la carriera del gruppo britannico attraverso capolavori come “Breathe”, “Wish you were here”, “Us + them“, “Another brick in the wall” e la sua da solista con “Deja vu”, “The lost refuger”, “When we were young” ricalcando gli echi collettivi. Un pezzo di storia della musica che coerentemente con la levatura omerica dell’esibizione viene proposto nelle sale italiane in veste di evento il 7,8 e 9 ottobre. Consigliato non solo ai fan ma anche a chi ha il coraggio di guardarsi dentro.

  • SEGUICI SU:
  • INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
  • TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
  • TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport

Back to top button