A San Jose, in California, 8 persone sono morte coinvolte in una sparatoria. Secondo l’associazione Gun Violence Archive si tratta della 232esima sparatoria in cui più di quattro persone sono state coinvolte nell’arco di quest’anno negli Stati Uniti.

Sparatoria a San Jose: Biden dice “Enough”

La sparatoria è accaduta in un deposito ferroviario della Valley Transportation Authority (VTA) dove uno dei dipendenti, identificato come Sam Cassidy, ha aperto il fuoco contro i colleghi per poi togliersi la vita. Le autorità stanno indagando sui moventi del caso.

Nel frattempo il presidente Joe Biden rilascia i suoi pensieri sulla tragedia in un post su Facebook: dopo aver espresso il cordoglio alle famiglie delle vittime, aver elencato alcune delle ultime tragedie simili e annunciato l’ordine di esibire la bandiera a mezza altezza in segno di lutto, è arrivato anche un nuovo invito alla politica. “Enough”. “È abbastanza”.

“Ancora una volta invito il congresso a prendere azione immediata e prestare attenzione alla chiamata del popolo americano, inclusa la maggior parte dei possessori di armi, per finire questa epidemia di violenza armata in America”.

Il commento di Biden su Facebook all’ennesima sparatoria negli Stati Uniti
Il commento del Presidente Joe Biden su Facebook all’ennesima sparatoria negli Stati Uniti – Facebook screenshot, post del 26 Maggio 2020

L’America è uno stato tanto vasto quanto diverso culturalmente e per questo motivo non sarà facile cambiare qualcosa di così radicato nella cultura di buona parte degli americani, oltre che difeso dal partito Repubblicano e dalla lobby delle armi, l’NRA (National Rifle Association). “Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto” recita infatti il secondo emendamento della Costituzione americana (scritta nel 1787).

È di pochi giorni fa la notizia che in Texas è stata approvata dai legislatori e mandata agli uffici del governatore una legge che permetterebbe di andare in giro armati anche senza licenza.

Seguici su Metropolitan Magazine