Vacanze estive: la Grecia si prepara ad accogliere i turisti

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis si dichiara pronto ad accogliere i turisti in Grecia a partire dal primo luglio, con protocolli medici rigorosi che verranno definiti a breve.

Un Paese che dipende dal turismo

Non ci si poteva aspettare nulla di diverso da un Paese il cui PIL dipende per il 20% dal turismo, il doppio della media globale. Negli ultimi dieci anni il numero di vacanzieri che trascorrono in Grecia l’estate è più che raddoppiato: nel 2019 sono stati 31 milioni i turisti, valore che è pari al triplo della sua popolazione. Il governo greco sta quindi mettendo a punto dei protocolli medici che consentiranno un ingresso sicuro nella gettonata meta turistica durante le vacanze estive.

Fonte: publicdomainpictures.com

Il piano del governo

Il Ministro del Turismo Haris Theoharis ha dato indicazioni su come il governo intenda gestire le vacanze estive in piena sicurezza. “Con molta probabilità sarà richiesto un test negativo prima del volo per stare tranquilli. I principi di base dietro le nuove regole riguardano il distanziamento sociale e la pulizia continua. Inoltre, pensiamo che il personale degli hotel e delle strutture ricettive sarà testato regolarmente contro il virus“. La Grecia è ora in attesa delle linee guida europee sulla riapertura delle destinazioni.

Fonte: publicdomainpictures.com

Il successo contro COVID-19

Il governo greco è orgoglioso di constatare che, grazie a un rigoroso e precoce blocco, il Paese ha registrato un numero incredibilmente basso di vittime per COVID-19: ad oggi sono solo 150 le persone che hanno perso la vita per a causa di Sars-CoV-2. Questa settimana hanno riaperto parrucchieri e librerie. Il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis si dichiara pronto ad accogliere tutti i turisti che presenteranno un test tampone negativo a partire dal primo luglio.

Continua a seguire tutte le notizie di attualità su Metropolitan Magazine.