Valencia, enorme incendio in un palazzo di 14 piani: “Ci sono persone intrappolate dentro”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un enorme incendio ha divorato un palazzo di 14 piani a Valencia, nel quartiere Campanar. Le fiamme, a causa delle forti raffiche di vento, si sono diffuse dal quinto piano — dove si sarebbero sviluppate inizialmente — a tutto lo stabile, devastandolo. L’isolato interessato ha molti stabili accanto che rischiano di prendere fuoco

Almeno tre persone sono state portate fuori dal grattacielo in fiamme con sintomi da intossicazione mentre altri sarebbero ancora intrappolati: nella zona è stato montato un ospedale da campo. In alcuni video postati sui social si vedono due inquilini (sarebbero un padre con la figlia adolescente) mentre cercano di attirare l’attenzione dei pompieri da un balcone al sesto piano: sono stati salvati dopo più di un’ora.

Fonti comunali hanno confermato che ci sono anche due vigili del fuoco feriti. «Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici» che si trovavano all’interno dell’edificio, riferiscono i media.

Ai cittadini è stato chiesto di non avvicinarsi al luogo dell’incidente perché potrebbe essere “pericoloso”, riferisce El Mundo, anche se nei pressi dell’immobile si sono radunati centinaia di residenti.

I vigili del fuoco sono al lavoro per salvare alcune persone che sarebbero rimaste intrappolate. Almeno sette persone risultano ferite, tra cui un minore che è stato portato in ospedale a causa dell’inalazione di fumo, riferisce la tv pubblica Tve. Tra i feriti ci sarebbero anche alcuni vigili del fuoco. Uno avrebbe riportato una frattura mentre altri sarebbero stati ricoverati in ospedale sempre a causa dell’inalazione di fumo.

Sul luogo dell’incendio già diverse unità dei vigili del fuoco, che stanno cercando di spegnere le fiamme e fermarne l’avanzata. La virulenza dell’incendio complica però le operazioni di controllo e le fiamme avanzano lungo la facciata. Le immagini pubblicate sui social dai servizi di emergenza mostrano la facciata del palazzo completamente a fuoco e avvolta da un’enorme nube nera di fumo. L’incendio sarebbe scoppiato nel quarto piano del palazzo diffondendosi poi agli altri piani. La polizia ha isolato l’area per facilitare i soccorsi.

L’incendio sarebbe scoppiato nel quarto piano del palazzo diffondendosi poi agli altri piani. La polizia ha isolato l’area per facilitare i soccorsi. L’incendio è stato segnalato intorno alle 17,30 e le fiamme a causa del forte vento di ponente si sono rapidamente estese dal quinto piano lungo l’intera verticale dell’edificio di14 piani, propagandosi verso un altro palazzo adiacente, anche questo di nuova costruzione, dove i vigili del fuoco stanno cercando di mettere in salvo i residenti dai balconi. Almeno due persone sarebbero ancora intrappolate.