Gossip e Tv

Valentina Dallari racconta il dramma dell’anoressia: “Mi ha trasformata”

La ex tronista di Uomini e Donne, Valentina Dallari, ha raccontato il calvario vissuto lo scorso anno, quando ha lottato contro l’anoressia e un profondo malessere interiore. Valentina ha trascorso un periodo in un centro specializzato ma ora è guarita, è tornata più forte di prima e ha deciso di raccontare quanto questa esperienza sia stata dura, anche per gli inqualificabili attacchi subiti sul web nei mesi più duri.

La cosa che mi ha fatto male, più che le critiche iniziali, è stato il fatto che mi criticavano quando ero già malata. Poi quando sono guarita mi hanno detto che ero ingrassata troppo. Le critiche ci stanno, ma all’epoca mi facevano tanto male. Sono state devastanti.

Mi sentivo già a disagio con me stessa, ed essendo malata non mi esponevo. Non mettevo foto in bikini. Nonostante questo mi hanno massacrata. Un commento che mi ha veramente segnato è stato a una foto di una delle rare volte in cui ridevo. Mi hanno scritto: ‘Ti prego non ridere mai più’. Quello per me è stato bruttissimo. Adesso è diverso, non mi importa. Ho fatto un percorso che mi ha fatto capire che devo stare in pace con me stessa. Se sto bene con me stessa mi va benissimo come sono fatta.

“Da bambina amavo starmene chiusa in stanza. Vivevo sotto giudizio, lo stesso che mi allontanava ancora di più dalla voglia di creare rapporti esterni veri e soddisfacenti. Nel mio piccolo grande mondo. La mia solitudine, in fondo, non è altro che una conseguenza del giudizio. Paura, probabilmente, di essere giudicata. Morire di dolore. Una sensazione che ricordo perfettamente. Lo incontrai nel punto più basso della mia vita, del mio baratro. Lo incontrai quando sfiorai la morte biologica. La verità è che non sono mai riuscita ad accettare il dolore esterno, quello inflitto da altri” queste sono alcune delle parole che si trovano nel primo libro di Valentina Dallari, scritto da lei.

Valentina ha avuto disturbi alimentari, era diventata anoressica ed era arrivata a pesare 39 kg. Così la Dallari si è affidata ad una clinica specializzata per potersi curare e per ritornare più in forma di prima. Sono stati mesi lunghi e non facili per l’ex tronista di Uomini e Donne. Undici mesi, per la precisione, in cui è rimasta nella clinica con il costante sostegno del suo ex fidanzato di allora.

Back to top button